FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
“GRILLO DA FAZIO? UN MOMENTO DI GRANDE TELEVISIONE, COME NON SI VEDEVA DA TEMPO. MI È PIACIUTO MOLTO” – L’EX DG RAI PIER LUIGI CELLI PARLA DELL’OSPITATA DI BEPPE MAO DA FAZIO: “ SI E’ TRATTATO DI UNA TV VERITÀ. L’UOMO GRILLO S’È MESSO A NUDO FACENDO AUTOCRITICA SUL SUO PROGETTO. I PROGRAMMI OGGI SONO COSTRUITI AD ARTE, BEPPE SVETTA PERCHÉ RESTA IMPREVEDIBILE E DOVREBBE TORNARE IN TV. IO FUI L’ULTIMO, DA DIRETTORE GENERALE, A TENTARE DI RIPORTARLO IN RAI. CI INCONTRAMMO ANCHE PER PARLARNE MA POI…” - VIDEO
Gianluca Roselli per il Fatto Quotidiano - Estratti
“È stato un momento di grande televisione, come non si vedeva da tempo. Mi è piaciuto molto”. Pier Luigi Celli, dirigente d’azienda e direttore generale della Rai dal 1998 al 2001, non ci gira troppo intorno: quella di Beppe Grillo da Fabio Fazio è stata alta televisione.
Del resto i numeri parlano chiaro: Che tempo che fa, in onda sul Nove, ha polverizzato pure gli ottimi risultati precedenti arrivando a quasi 2 milioni e mezzo di telespettatori per il 12,1 per cento di share, battuto solo dalle fiction di Rai1 e Canale 5. Per lunghi minuti è sembrato di esser tornati indietro nel tempo: a Te la do io l’America o alle performance all’interno di Fantastico o a Sanremo. Momenti che hanno segnato la storia della tv italiana.
Dottor Celli, cosa le è piaciuto dello show di Grillo?
fabio fazio e beppe grillo a che tempo che fa 1
Il fatto che si sia trattato di una tv verità. L’uomo Grillo s’è messo a nudo, come padre e come politico, facendo autocritica sul suo progetto dell’ultima quindicina d’anni, il Movimento 5 Stelle, fino a imporsi un’autoflagellazione non necessaria. Grillo ha interpretato semplicemente se stesso, rivolgendosi direttamente al pubblico in sala e a casa. È stato un momento di grande televisione fatta da un personaggio che conosce perfettamente ogni singolo momento del meccanismo della tv, che ha piena consapevolezza del suo pensiero e di chi lo sta ascoltando.
Insomma, un grande animale televisivo. Come forse non ce ne sono più?
È proprio questo il punto: il suo monologo, dove anche Fazio ha avuto un ruolo importantissimo – perché anche Fabio è un grande uomo di tv – spicca proprio se paragonato al resto, a programmi miseri, piatti, mediocri. Dove i copioni sono tutti già scritti e non c’è mai un brivido di sorpresa. Più un conduttore è scarso e più si lega mani e piedi al copione, alla scaletta, senza un minimo d’improvvisazione. Invece le persone si sintonizzano su un canale proprio quando sanno che lì potranno vedere qualcosa di unico e sorprendente. Ma la tv attuale ha anche altri difetti.
Quali?
Innanzitutto si occupa assai poco di grandi temi. Poi è una tv fittizia, falsa, costruita ad arte, dove appunto tutto è già scritto. Basti vedere i talk politici: sono tutti uguali, si mettono insieme persone che la pensano diversamente al solo scopo di farle litigare, sperando così di alzare l’audience. Ma sono stratagemmi di corto respiro. Mancano i grandi conduttori e forse anche i grandi autori.
(...)
fabio fazio e beppe grillo a che tempo che fa
Secondo lei Grillo dovrebbe tornare in televisione?
Assolutamente sì. Tra l’altro io fui l’ultimo, da direttore generale, a tentare di riportarlo in Rai. Ci incontrammo anche per parlarne, un pomeriggio a Milano, in un bar di corso Garibaldi, ma poi non ne se fece nulla. Il fatto che sia stato un importante personaggio politico non credo sia un problema: mi sembra che quell’esperienza se la sia lasciata alle spalle. E poi lui, prima che un politico, è un grande uomo di spettacolo.
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…