DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE…
Estratto dell’articolo di Thomas Mackinson per “il Fatto quotidiano”
alberto veronesi davanti alla sede del fatto quotidiano
La gestione dei fondi per le celebrazioni pucciniane da parte di Alberto Veronesi finirà sotto il faro della Procura contabile. Sulla mancanza di trasparenza negli atti del Comitato che presiede […] si è già accesa la luce del Tar della Toscana e a breve quella della Corte dei Conti di Firenze. Mentre, nell’ombra, Veronesi tenta di disinnescare la mina con una proposta “irricevibile”, che viene subito respinta.
Il 25 luglio scorso il Tar ha congelato 600 mila euro di fondi per la “valorizzazione dei luoghi pucciniani”. I giudici hanno accolto il ricorso del Conservatorio Boccherini di Lucca che a inizio 2023 aveva partecipato a due bandi con una richiesta di contributo per 330 mila euro da destinare “al restauro e allestimento di due sale considerato il legame dell’istituto con la vita e gli studi di Giacomo Puccini”.
Dopo un anno, non avendo riscontro, il Conservatorio chiede al presidente Veronesi di conoscere “gli atti relativi alla valutazione del proprio progetto, i motivi dell’eventuale esclusione, il nominativo dei soggetti beneficiari del contributo”.
Dopo altri due mesi di silenzio, bussa alla Presidenza del Consiglio che vigila sul Comitato, ma neppure la Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi di Palazzo Chigi risponde. Così il 27 maggio 2024, l’ente fa ricorso al Tar chiamando in causa tutti.
alberto veronesi fratelli ditalia
Per i giudici [….] “le criticità denunciate dal Boccherini a carico della procedura seguita dal comitato appaiono significative”. L’udienza si terrà il 28 novembre 2024, proprio il giorno prima dell’anniversario del grande compositore. Nella ricorrenza che doveva essere il culmine delle celebrazioni Giacomo Puccini finirà invece in tribunale. Nel frattempo, come detto, l’ente valuta di inviare l’incartamento alla Corte dei Conti.
Sulla stampa Veronesi minimizza. Spiega che sono sospesi “solo i contributi di quel bando”, senza effetti per gli altri creditori che saranno tutti pagati. Ma la questione è grave, tanto che due giorni dopo l’ordinanza l’Avvocatura di Stato contatta il legale del Conservatorio: “Veronesi ha pensato di darvi 50 mila euro in cambio del ritiro del ricorso per un concerto che dovete fare il 15 agosto a Forte dei Marmi […]”. “Il Conservatorio non si svende”, risponde la presidente Maria Talarico. Sul sito del Fatto, tutti i dettagli della vicenda.
ALBERTO VERONESI alberto veronesi suona davanti alla sede del fatto quotidiano 2alberto veronesi. alberto veronesi fratelli ditalia alberto veronesi bendatoscazzo tra thomas mackinson e alberto veronesi
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…