![donald trump re sovrano imperatore](/img/patch/01-2025/donald-trump-re-sovrano-imperatore-2083894_600_q50.webp)
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
Carlo Tarallo per Dagospia
Cetriolo in arrivo sulla Napoli Fi-Renzi! Il sindaco inciampa sulle adorate primarie? Ieri lui e i suoi hanno azzannato i bersaniani con l'accusa di voler "cambiare in corsa le regole". La polemica dopo che un ultrà di culatello, Nico Stumpo, responsabile dis-organizzazione del Pd, aveva detto: "Potranno votare tutti i cittadini che sottoscriveranno di voler essere iscritti all'albo degli elettori del centrosinistra". Apriti cielo, è scattata la protesta dei seguaci di Matteuccio all'insegna del "voto libero".
Del resto, le ultime primarie sono effettivamente state "open", senza scomode "liste pubbliche" alle quali aderire. Le ultime, ma non tutte! E quali si sarebbero svolte invece all'insegna del "voto garantito" tanto odiato da Matteuccio? Quelle vinte proprio da Renzi nel 2009 a Firenze! La fonte parte-nopea e parte-sinistrata invia le carte. E' il regolamento delle primarie per il candidato a sindaco di Firenze nel 2009. Fu lì che Renzi spiccò il volo. Vinse ai gazebo e poi vinse anche le elezioni "vere". E ora contende a Bersani la candidatura a premier. Ma come vinse?
Vinse con primarie "blindate", almeno stando ai documenti: ecco il testo dell'articolo 4 del "Regolamento per le elezioni primarie del candidato del centrosinistra a sindaco di Firenze per le elezioni amministrative del 2009", ancora on line sul sito primariefirenze.it, che ricalca oltretutto il "Regolamento quadro per la selezione delle candidature alle cariche istituzionali" del Pd, anch'esso ancora consultabile sul sito:
"Possono partecipare alle primarie - recita il regolamento fiorentino - le persone che dichiarino di riconoscersi nella proposta politico-programmatica della coalizione di centrosinistra, di sostenerla alle elezioni amministrative del 2009, e accettino di essere registrate nell'Albo pubblico delle elettrici e degli elettori del centrosinistra fiorentino al momento del voto".
E allora via con gli sfottò: "Renzi si è già dimenticato - maligna l'addetto ai livori bersaniano - di come si sono svolte le sue primarie? Oppure finge di non ricordarselo e conta sul sostegno dei Banana's?" Ah saperlo....
http://www.primariefirenze.it/regolamento_primarie_coalizione_FI2009.pdf
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…