DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
“FACCIO PAURA PERCHE’ RAPPRESENTO IL CAMBIAMENTO E IL RISVEGLIO DELLE COSCIENZE” – CHIAMATE UNO BRAVO PER LA ROCKSTAR DEI PRO-PAL FRANCESCA ALBANESE CHE A “ACCORDI E DISACCORDI” BERCIA CONTRO I MEDIA: “LA MIA COLPA E’ AVER CONDANNATO LA STAMPA ITALIANA E OCCIDENTALE IN GENERALE PER IL LAVORO INDEGNO CHE HA FATTO SULLA QUESTIONE PALESTINESE” (MA CHI SEI, IL GIUDICE SANTI LICHERI?) – OSPITE DI GILETTI A "LO STATO DELLE COSE", LA RELATRICE ONU “INGAZATA” METTE SULLA LISTA NERA IL “TEMPO” E IL “GIORNALE” CHE "HANNO FATTO UN LAVORO VERGOGNOSO SULLA PALESTINA” – VIDEO
Trascrizione dell'intervento di Francesca Albanese a "Lo stato delle cose", Rai3
"La verità è provocatoria quando c'è un clima di silenziamento e quando si è derubricata una questione così delicata e complessa come quella del popolo palestinese dal dibattito pubblico per trent'anni.
È vero, sono stata titubante nel collegarmi stasera, perché vivo un momento di proprio di disagio fisico, di straniamento.
Sono allibita dal linciaggio mediatico a cui vengo sottoposta in queste ore in Italia, alimentato dal sensazionalismo di alcuni e con sommo giubilo di troppi nell'arco politico italiano, che non vede l'ora di spostare l'attenzione dal messaggio, dai contenuti e dei suoi significati, cioè il mio lavoro, al messaggero.
È un copione che ritorna logoro ma puntualmente efficace sottraendo ossigeno al dibattito pubblico, qualora ve ne fosse ancora uno. (...).
FRANCESCA ALBANESE E IL MONITO AI GIORNALISTI - VIGNETTA BY ROLLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPA
Io non mi sottraggo minimamente al confronto, anzi. Solo che in questo momento è sfibrante, perché quello che ho visto venire fuori contro di me nelle ultime 48 ore è indegno.
C'è stata un'estrapolazione, una manipolazione delle mie parole tratte fuori dal proprio contesto. Forse incaute, mica dico di no, però lasciatemi dire una cosa: sono anni che ripeto che attaccare i giornalisti è un crimine.
E sapete perché lo dico? Perché da relatrice speciale Onu sulla Palestina negli ultimi 750 giorni ho visto ammazzare 220 giornalisti denunciando questi atti come crimini. E prima dell'ottobre del 2023 Israele di giornalisti ne aveva già ammazzati 40, ci sono dei casi pendenti dinanzi alla Corte Penale Internazionale. E ho condannato con lo stesso spirito l'aggressione contro La Stampa per la quale ho auspicato giustizia. (...).
francesca albanese in modalita madre teresa di calcutta
Se mi fossi trovata nel giorno dell'aggressione davanti alla redazione de La Stampa, ma anche se mi fossi trovata dinanzi alla redazione del Tempo o del Giornale che hanno fatto un lavoro vergognoso sulla Palestina, mi sarei messa a protezione fisica di quello spazio, proprio perché quello spazio fisico è l'emblema della libertà d'espressione.
Quindi, sono sgomenta, perché le illazioni e le malvagità che ho sentito dire nei miei confronti mi atterriscono davvero. (...)
Quando ho usato la parola 'monito' in un contesto all'interno di un'università in cui c'era un dibattito di più ampio respiro, non era assolutamente per giustificare la violenza.
Infatti ho detto che stigmatizzavo e condannavo quello che era successo a La Stampa, esprimevo la mia massima solidarietà e chiedevo agli inquirenti di fare giustizia per le ragioni che ho già enunciato. Il riferimento al monito era al clima di violenza, verbale ed epistemica, che si è ormai consolidato in Italia e dal quale bisogna proteggersi, ognuno facendo il proprio lavoro e combattendo il malcontento che si è generato nel Paese".
francesca albanese in modalita gandhi
human shields, il murale di alexsandro palombo, a roma 4
francesca albanese 6
francesca albanese 3
francesca albanese 2
francesca albanese 5
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…