
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
Paolo Boccacci per âLa Repubblica- Roma'
à senza pace. L'ultimo colpo alla statua di papa Wojtyla nel piazzale della stazione Termini lo ha dato la Cnn. Il network americano l'ha inserita in una speciale classifica, quella dei dieci monumenti più brutti del mondo, "The world's ugliest monuments", nella quale ha conquistato l'ottavo posto. E il giudizio del critico d'arte Iain Aitch è davvero al veleno. Per lui assomiglia a un busto del Duce.
Anzi, sembra «Mussolini che tenta di rapire un minore», ha affermato con sarcasmo lo studioso degli States. La replica dell'artista Oliviero Rainaldi, autore dell'opera, che ha subito anche un rifacimento dopo le proteste che erano scoppiate al momento della sua inaugurazione? Ha ricordato che «persino Michelangelo fu criticato quando dipinse la Cappella Sistina ». E poi: «Vorrei ricordare al giornalista della Cnn che un suo collega anglosassone quando venne presentato il Guggenheim Museum di New York gli affibbiò il soprannome di "cavatappi". Certi atteggiamenti servono a dare visibilità a persone che altrimenti non ne avrebbero».
La lista della Cnn comprende quelli che vengono considerati come i più discutibili orrori artistici del pianeta. Nel panorama spiccano un colossale monumento al "Coraggio della resistenza" scolpito in stile sovietico in Bielorussia, una torre bianco-oro che si staglia in Turkmenistan (Asia centrale), o opere realizzate in Africa in onore della decolonizzazione.
Ma anche uno stravagante omaggio a Martin Luther King negli Usa e due eccentrici monumenti "post-moderni" dedicati a Londra rispettivamente a Oscar Wilde e a Michael Jackson.
Alla fine di novembre del 2012 la statua di Rainaldi, intitolata "Conversazioni" era stata svelata per la seconda volta a distanza di un anno e mezzo dopo il restyling. Gli interventi erano stati giudicati necessari per adeguarla all'immagine del pontefice, a cui sembrava che il volto non somigliasse, e per completarla con un nuovo basamento, una recinzione e una particolare illuminazione. Alla nuova inaugurazione erano presenti, oltre all'artista, l'allora sindaco Alemanno e l'ex sovrintendente ai Beni Culturali di Roma Umberto Broccoli, che era tornato sulle proteste suscitate dalla scultura.
«L'Italia» aveva detto «è un Paese che vive di polemiche ma bisogna ricordare le cose come stanno: si è manifestato subito un problema statico, una fessurazione sul collo, e la patina che riemergeva. Siamo intervenuti per questo e la commissione dei saggi ha lavorato a stretto contatto con lo scultore. Rainaldi ha completato l'opera, un completamento dovuto ».
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…