DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
emmanuel macron giorgia meloni xavier bettel roberta metsola
Estratto dell’articolo di Francesco Verderami per il “Corriere della Sera”
È il risiko europeo del 2024 la causa dello scontro tra Meloni e Macron […]. L’idea della premier […] è un patto tra Popolari e Conservatori in vista delle elezioni per l’Europarlamento. Il progetto prevede l’anno prossimo di puntare su Roberta Metsola come presidente della Commissione, espressione di una maggioranza di centrodestra che — secondo i sondaggi attuali — dovrebbe uscire vincente dalle urne.
emmanuel macron giorgia meloni xavier bettel roberta metsola
Così Meloni da «corpo estraneo» è diventata un «problema» per l’establishment europeo. Perché un simile disegno — ambizioso al limite del velleitario — scardinerebbe gli assetti tradizionali a Bruxelles, quel sistema di potere che regge sul rapporto Ppe-Pse e sullo storico asse franco-tedesco. Per evidenti motivi Macron ha un'idea opposta. E il mancato invito della premier alla cena con Zelensky e Scholz «fa parte della strategia francese di contrastare il piano di Meloni e di isolarla», come racconta una fonte autorevole che ha contatti diretti con l’Eliseo e palazzo Chigi.
EMMANUEL MACRON GIORGIA MELONI
[…] Spingendo Berlino a rompere gli indugi sull’invio dei tank a Kiev, Parigi ha inviato anche un messaggio a Washington per dimostrare quale sia il baricentro nel Vecchio Continente sulla guerra. E per rendere ininfluente l’appoggio di Roma, su cui l’Amministrazione americana fa da un anno affidamento. La presenza di Zelensky all’appuntamento è stata emblematica. D’altronde il presidente ucraino ha bisogno di armi per contrastare Putin, ed era ovvio che accettasse l’invito.
EMMANUEL MACRON E GIORGIA MELONI
Ma il format dell’incontro deciso dall’Eliseo «non era il suo punto di vista», secondo Meloni, decisa a rispondere colpo su colpo nonostante le fosse stato sconsigliato da più parti. «Allora non avete capito», ha obiettato la premier: «In questi casi se qualcuno prova a fare il duro rispondo da uomo, io. E dovrei andare a Parigi quando ci si comporta così con l’Italia?».
Per la premier si apre una partita ad alto rischio e piena di incognite. Intanto perché l’operazione su Metsola incontra oggi delle difficoltà in seno a un pezzo del Ppe e in alcuni potenziali alleati spagnoli e polacchi. Eppoi perché di qui in avanti il disegno sarà esposto alla controffensiva di chi lo osteggia. Fonti qualificate ricordano che l’Italia ha «il fianco economico scoperto» e ogni richiesta di Roma passa da Bruxelles, dove siede l’attuale presidente della Commissione. Che mira alla ricandidatura. […]
MANFRED WEBER INCONTRA GIORGIA MELONI A PALAZZO CHIGI - 11 NOVEMBRE 2022
Inoltre i sondaggi odierni fra un anno potrebbero essere diversi. Data la crisi dei Socialisti, Renew Europe lavora per costruire un’area di centro che impedisca a Ppe ed Ecr di diventare maggioranza nell’Europarlamento. I Verdi potrebbero aggiungersi in soccorso di una «larga coalizione». Insomma, le contromosse sono numerose e un anno è lungo da passare. […] non c’è nulla di personale nel rapporto complicato tra Meloni e Macron: «La questione è politica». E in questa sfida la premier rischia l’accerchiamento. Che però non potrebbe completarsi senza una sponda in Italia.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…