nadia calvino daniele franco bei banca europea degli investimenti

COME DAGO DIXIT, NADIA CALVINO E’ LA NUOVA PRESIDENTE DELLA BEI, LA BANCA EUROPEA PER GLI INVESTIMENTI (SARA' LA PRIMA DONNA A RICOPRIRE QUESTO INCARICO) - LA MINISTRA SPAGNOLA BATTE LA DANESE VESTAGER E L’EX MINISTRO ITALIANO, IL DRAGHIANO DANIELE FRANCO (L’ITALIA AVEVA GIÀ OTTENUTO LA NOMINA DI PIERO CIPOLLONE NEL COMITATO ESECUTIVO DELLA BCE) - LA REAZIONE DI GENTILONI E GIORGETTI

Estratti da corriere.it

Nadia Calviño Santamaría

La ministra dell’Economia spagnola, Nadia Calviño, sarà la prossima presidente della Banca europea per gli investimenti (Bei). La candidata spagnola è stata scelta oggi dai ministri dell’Economia e delle Finanze europei dopo un processo che ha richiesto diversi mesi di negoziati. Calvino sarà la prima donna a ricoprire questo incarico dalla fondazione della Bei nel 1985.

 

L’iter

Venerdì si è concluso il processo informale di selezione del sostituto del tedesco Werner Hoyer, mentre la nomina formale dovrebbe essere portata a termine entro la fine dell’anno. Calviño batte così le altre due candidature forti: quella della danese Margrethe Vestager (che tornerà a fare la commissaria europea alla Concorrenza) e l’italiano Daniele Franco, l’ex ministro dell’Economia del governo Draghi. «Sono grata e onorata della nomina», è stata la prima reazione della ministra spagnola.

 

 

nadia calvino giancarlo giorgetti

La reazione dell’Italia

Nel confronto durante la colazione informale dell’Ecofin sulla presidenza della Banca europea degli investimenti «il ministro Giancarlo Giorgetti è intervenuto contestando la procedura utilizzata per la selezione della candidata Nadia Calviño e ha detto che il percorso è sbagliato ma ha concluso, citando Boskov, “rigore è quando arbitro fischia”», prendendo quindi atto della decisione politica comune su Calviño.

 

GIANCARLO GIORGETTI DANIELE FRANCO

(...) «Congratulazioni a Nadia Calviño per aver ricevuto il sostegno dei ministri delle Finanze dell’Ue per assumere la presidenza della Bei», ha scritto il commissario europeo Paolo Gentiloni su X, l’ex Twitter. «Sono ansioso di continuare a lavorare a stretto contatto con lei nel suo prossimo ruolo, per realizzare gli investimenti di cui abbiamo bisogno per una crescita forte e sostenibile in Europa».

nadia calvino con paolo gentilonimario draghi daniele franco considerazioni finali di ignazio visco 2023 Nadia Calviño