TRA LE PIEGHE DELL’AFFAIRE LAVITOLA-RANUCCI, RICICCIA UNO DEI TANTI MISTERI ALL’ITALIANA: IL FAMOSO…
Leonard Berberi per il "Corriere della Sera"
Le verifiche, assicurano, saranno «esaustive e rapide». Soprattutto: «Faranno piena luce sulla laurea presa all'università privata "Kristal" da Renzo Bossi». La Procura generale di Tirana non vuole perdere tempo. Anche perché, in Albania, i dubbi sul percorso accademico del figlio del Senatur rischiano di travolgere il governo di Sali Berisha. E così, dalla capitale fanno sapere che già questa settimana chiederanno alle procure italiane di Milano e Napoli «gli atti dell'inchiesta che riguardano la laurea di Renzo Bossi e Pier Moscagiuro».
Gli inquirenti albanesi, sempre nei prossimi giorni, sentiranno tutti i docenti e i vertici dell'ateneo «per capire se Renzo Bossi abbia davvero frequentato i corsi». I pm, poi, vogliono chiarire «le incongruenze temporali tra maturità , immatricolazione e laurea». Verrà così ascoltato anche il personale dell'amministrazione dell'università che ha provveduto alla registrazione del «Trota» ai corsi di Tirana. Non solo. La task force ha tutte le intenzioni di chiamare a testimoniare «il prima possibile» proprio lui, Renzo Bossi, «in merito al suo percorso universitario al "Kristal"».
Gli inquirenti lavorano su due ipotesi di reato: «falsificazione di documento ufficiale» e, soprattutto, «corruzione». «Per ora non ci sono persone indagate», dicono dalla Procura. Anche se «qualche chiarimento potrebbe venire dalla consultazione del registro delle presenze alle lezioni».
Ci sarebbe anche la possibilità , fanno intuire, «di testare la conoscenza della lingua albanese» di Bossi Jr. Altro passaggio da chiarire è se la laurea dell'ex consigliere regionale della Lombardia sia stata convalidata dall'ambasciata italiana in Albania.
«Abbiamo inviato il materiale in nostro possesso alle procure di Milano e Napoli», dicono dall'ufficio diplomatico italiano di Tirana. Ma sull'arrivo o meno in ambasciata della laurea di Renzo Bossi i funzionari oppongono il riserbo più assoluto.
RENZO BOSSI CON LA MAGLIETTA DEL TROTA
UNIVERSITA' KRISTAL DI TIRANA
berisha lap
TRA LE PIEGHE DELL’AFFAIRE LAVITOLA-RANUCCI, RICICCIA UNO DEI TANTI MISTERI ALL’ITALIANA: IL FAMOSO…
DAGOREPORT – CON UN PARTITO IN DISCESA LIBERA E SEMPRE PIU' SPAPPOLATO DAI "LEGHISTI DEL NORD",…
DAGOREPORT - DAJE E RIDAJE, I GALLETTI DEL CAMPOLARGO HANNO FINALMENTE DECISO DI SMETTERE DI…
FLASH! - COSA FRULLA NELLA TESTA DI LEONARDINO? - DEL VECCHIO JR HA CAPITO CHE, ALL'OMBRA DELLA…
DAGOREPORT – CON SALVINI ALLE CORDE, TAJANI ALLO SBANDO, VANNACCI IN AGGUATO, BASTEREBBE UNA…
AMERICÀ, FACCE TARZAN! – IL CONSERVATORISMO TRUMPIANO SBARCA A ROMA E DIVENTA SUBITO ROBA DA NANDO…