COME SI FA A PRENDERE SUL SERIO L'AFRICA? - CAOS IN CAMERUN DOVE, COME PREVISTO, IL 92ENNE PAUL BIYA È STATO RICONFERMATO PRESIDENTE CON IL 53,6% DEI VOTI: È AL GOVERNO DA 43 ANNI (SI TRATTA DEL SUO OTTAVO MANDATO CONSECUTIVO) - IL SUO OPPOSITORE ISSA TCHIROMA BAKARY NON HA ACCETTATO L'ESITO ELETTORALE E PARLA DI "FARSA" - NELLA CAPITALE GAROUA ALMENO SEI I MORTI DURANTE GLI SCONTRI TRA MANIFESTANTI E POLIZIA: I CECCHINI STANNO SPARANDO SULLA FOLLA - MOLTI I DUBBI SULLA VALIDITÀ DELLE ELEZIONI PERCHÉ...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Camerun: scontri manifestanti-polizia, 4 morti

paul biya e la moglie 1

(ANSA-AFP) - DOUALA, 27 OTT - Quattro persone sono rimaste uccise negli scontri tra le forze di sicurezza e i sostenitori del leader dell'opposizione camerunense che sostiene di aver vinto le recenti elezioni presidenziali, ha dichiarato un governatore regionale. Issa Tchiroma, che ha sfidato i 43 anni di potere del presidente Paul Biya nelle elezioni del 12 ottobre, aveva invitato i suoi sostenitori a marciare pacificamente alla vigilia dell'annuncio oggi dei risultati ufficiali, nonostante il divieto di assembramenti pubblici.

 

paul biya 1

Tchiroma afferma di aver ottenuto il 54,8% dei voti, ma la maggior parte degli analisti prevede che il 92enne Biya vinca un ottavo mandato in un sistema che i suoi critici affermano essere sempre più truccato. A Douala, la città più grande del Camerun, il governatore regionale ha affermato che i manifestanti hanno "attaccato" una brigata di gendarmeria e stazioni di polizia in due distretti.

 

"Purtroppo quattro persone hanno perso la vita", ha dichiarato Samuel Dieudonne Ivaha Diboua, aggiungendo che anche diversi membri delle forze di sicurezza sono rimasti feriti. In precedenza, la polizia aveva sparato gas lacrimogeni per disperdere centinaia di persone a Garoua, roccaforte settentrionale di Tchiroma.

paul biya 2

 

 

Camerun, Paul Biya rieletto presidente per l'ottava volta 

(ANSA-AFP) - YAOUNDE, 27 OTT - Il presidente Paul Biya, 92 anni e al potere dal 1982, è stato rieletto presidente del Camerun per l'ottavo mandato con il 53,66% dei voti, secondo i risultati ufficiali annunciati dal Consiglio Costituzionale. Il candidato Issa Tchiroma Bakary ha ottenuto il 35,19% dei voti, secondo l'istituzione, mentre l'ex ministro rivendica la vittoria sul presidente in carica dopo le elezioni del 12 ottobre.

 

 

Candidato non accetta l'esito delle presidenziali in Camerun 

paul biya 3

(ANSA-AFP) - GAROUA, 27 OTT - Il candidato alla presidenza del Camerun Issa Tchiroma Bakary non ha riconosciuto la vittoria elettorale del presidente uscente Paul Biya: "Non ci sono state elezioni, è stata una farsa. Abbiamo vinto in modo inequivocabile", ha detto.

 

Biya è stato eletto con il 53,66 per cento delle preferenze, secondo il Consiglio costituzionale. Il candidato, arrivato secondo con il 35,19 per cento dei voti, ha denunciato inoltre "due morti" tra i manifestanti radunati intorno alla sua casa di Garoua, nel nord del Camerun. "Una decina di cecchini" sono posizionati sui tetti, ha affermato.

paul biya e la mogliepaul biyaPATRICE MOTSEPE E PAUL BIYA paul biya