1. PER LA SUCCESSIONE AD ANTONIO MANGANELLI LA SOLUZIONE IN ARRIVO POTREBBE ESSERE UNA PIATTAFORMA DI COMPROMESSO TRA IL "PARTITO DEI POLIZIOTTI" (MARANGONI, GABRIELLI, DE FELICE) E IL "PARTITO DEI PREFETTI" (PROCACCINI, PECORARO, FRATTASI) 2. L'IPOTESI E' QUELLA DI UN TICKET TRA IL PREFETTO PROCACCINI (OGGI CAPO DI GABINETTO DEL MINISTERO DELL'INTERNO) E IL BRILLANTE DIRETTORE DELLA DIA, DE FELICE 3. IL SEGRETARIO GENERALE DEL SAP (SINDACATO AUTONOMO DI POLIZIA), NICOLA TANZI, SI È SCHIERATO CONTRO IL “PARTITO DEI PREFETTI”. LA NOMINA TOCCHERA’ A MONTI O BERSANI?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT

Soluzione in arrivo per la nomina del nuovo Capo della Polizia. E potrebbe essere una piattaforma di compromesso tra il "partito dei poliziotti"e il "partito dei prefetti" che si fronteggiano per la successione ad Antonio Manganelli. Come è noto, del primo fanno parte Alessandro Marangoni, attuale vice vicario (e comunque scelta di continuità), Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile, e Arturo De Felice, direttore della Dia. Del secondo, Giuseppe Procaccini, Giuseppe Pecoraro e Bruno Frattasi.

L'ipotesi che starebbe prendendo piede e' quella di un ticket tra il prefetto Procaccini (oggi Capo di gabinetto del Ministero dell'Interno) e il direttore della Dia, De Felice (accreditato di aver ridotto alla Dia una vivacità investigativa che non si ricordava dai tempi della direzione di Gianni De Gennaro).

I tempi? Se la formazione del nuovo governo dovesse prendere velocità, sarà il premier attualmente preincaricato Pierluigi Bersani a nominarlo appena insediato a Palazzo Chigi. Se invece il percorso dovesse rivelarsi più lungo e accidentato, la nomina verrebbe effettuata dal governo in carica per gli affari correnti visto che il ruolo, per la sua delicatezza, non può rimanere a lungo vacante e deve invece avere un titolare riconosciuto e riconoscibile.

Intanto il segretario generale del Sap, Nicola Tanzi, si è schierato contro il partito dei prefetti, affermando che serve un poliziotto che abbia avuto esperienza di questore alla guida della Polizia e che questa e' stata la grande lezione di Antonio Manganelli.

 

 

Il capo della polizia Antonio Manganelli Antonio ManganelliGIUSEPPE PROCACCINI jpegBRUNO FRATTASI jpeg