DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
CONCAVO E CONVESSO, TAJANI TI FA FESSO - IL MINISTRO DEGLI ESTERI, CHE NON ENTRA MAI IN CONFLITTO CON NESSUNO, OBBEDIENTE E SORNIONE, STA RIANIMANDO FORZA ITALIA E PUNTA A SUPERARE LA LEGA NEI CONSENSI - SORGI: “COME FORLANI, E’ IL NUOVO "FREGAPIANO", INTESO COME UN LEADER CHE HA LA CAPACITÀ DI OTTENERE I MASSIMI RISULTATI CON IL MINIMO SFORZO: NEL SUO CASO ADDIRITTURA SENZA MUOVERE UN DITO. CONVINTO COM'È CHE LA VIRTÙ PIÙ APPREZZATA DAGLI ELETTORI SIA LA PAZIENZA…”
Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “la Stampa”
Il precedente più illustre, nella storia della Repubblica, è Forlani, il custode della formula del pentapartito che consentì al regime di andare avanti, fino al grande crollo del '93. Fu Forlani, in una delle tante crisi del periodo finale - la caduta del primo esecutivo presieduto da Spadolini, che succedette a se stesso con un "governo fotocopia", a dire che il segreto della stabilità era «l'eterno ritorno del sempre uguale», frase mutuata, nientemeno da Nietzsche.
MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI ANTONIO TAJANI MARCO MARSILIO
E fu sempre lui a ricevere per primo il soprannome di "Fregapiano", inteso come un leader che ha la capacità di ottenere i massimi risultati con il minimo sforzo: nel suo caso addirittura senza muovere un dito.
Ecco, il nuovo Fregapiano […] è Tajani. Così come Forlani aveva inanellato una serie di cariche importanti - presidente del Consiglio, ministro, due volte segretario della Dc e solo per un soffio mancato presidente della Repubblica -, il leader di Forza Italia ha alle spalle una prestigiosa carriera in Europa: cinque volte eurodeputato, commissario europeo, presidente dell'Europarlamento di Strasburgo.
E se le cose andranno come dicono i sondaggi, in Abruzzo porterà Forza Italia davanti alla Lega, come ha già fatto in Sardegna […] Tutto questo […] senza agitarsi, anzi mantenendo sempre la calma. In certi passaggi delicati, Tajani sembra a un filo dal lasciarsi scappare la famosa battuta di Alberto Sordi: «Boni… boni!». Convinto com'è che la virtù più apprezzata dagli elettori sia la pazienza.
antonio tajani congresso forza italia
L'altro aspetto del carattere di Tajani che ha riconvertito in politica è la disciplina, che gli viene dalla formazione di ufficiale nelle Forze Armate. Non passa giorno che Tajani non si consulti con la premier Meloni, con la quale […] trova sempre, o quasi sempre il modo di andare d'accordo. […] Con queste premesse Tajani punta a fare di Forza Italia il secondo partito della coalizione. Ci riuscirà?
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI…
DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO…
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…