DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “la Stampa”
Il precedente più illustre, nella storia della Repubblica, è Forlani, il custode della formula del pentapartito che consentì al regime di andare avanti, fino al grande crollo del '93. Fu Forlani, in una delle tante crisi del periodo finale - la caduta del primo esecutivo presieduto da Spadolini, che succedette a se stesso con un "governo fotocopia", a dire che il segreto della stabilità era «l'eterno ritorno del sempre uguale», frase mutuata, nientemeno da Nietzsche.
MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI ANTONIO TAJANI MARCO MARSILIO
E fu sempre lui a ricevere per primo il soprannome di "Fregapiano", inteso come un leader che ha la capacità di ottenere i massimi risultati con il minimo sforzo: nel suo caso addirittura senza muovere un dito.
Ecco, il nuovo Fregapiano […] è Tajani. Così come Forlani aveva inanellato una serie di cariche importanti - presidente del Consiglio, ministro, due volte segretario della Dc e solo per un soffio mancato presidente della Repubblica -, il leader di Forza Italia ha alle spalle una prestigiosa carriera in Europa: cinque volte eurodeputato, commissario europeo, presidente dell'Europarlamento di Strasburgo.
E se le cose andranno come dicono i sondaggi, in Abruzzo porterà Forza Italia davanti alla Lega, come ha già fatto in Sardegna […] Tutto questo […] senza agitarsi, anzi mantenendo sempre la calma. In certi passaggi delicati, Tajani sembra a un filo dal lasciarsi scappare la famosa battuta di Alberto Sordi: «Boni… boni!». Convinto com'è che la virtù più apprezzata dagli elettori sia la pazienza.
antonio tajani congresso forza italia
L'altro aspetto del carattere di Tajani che ha riconvertito in politica è la disciplina, che gli viene dalla formazione di ufficiale nelle Forze Armate. Non passa giorno che Tajani non si consulti con la premier Meloni, con la quale […] trova sempre, o quasi sempre il modo di andare d'accordo. […] Con queste premesse Tajani punta a fare di Forza Italia il secondo partito della coalizione. Ci riuscirà?
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…