
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
IL “CONSENSO POLITICO” È UN REATO? - L’ACCUSA ALL’EX SINDACO DI PESARO MATTEO RICCI, CANDIDATO COME PRESIDENTE DELLA REGIONE MARCHE, NON È DI AVER INTASCATO MAZZETTE O ALTRE “UTILITÀ”, MA DI AVER AFFIDATO LAVORI SPERANDO DI AVERNE IN CAMBIO “CONSENSO POLITICO” – IN TUTTO SONO 24 GLI AVVISI DI GARANZIA, CON L’IPOTESI DI CORRUZIONE, NELL’INCHIESTA SUGLI AFFIDAMENTI A PESARO TRA IL 2014 E IL 2019 - RICCI PER ORA VA AVANTI CON LA CAMPAGNA ELETTORALE. ALMENO FINCHÉ IL M5S NON LO SCARICA...
Estratto dell’articolo di Francesco Bei per www.repubblica.it
matteo ricci annuncia di aver ricevuto l avviso di garanzia 3
Parlare di terremoto politico in una regione che il terremoto l’ha vissuto davvero è di cattivo gusto, ma certamente quello che sta accadendo nelle Marche è uno scossone inaspettato alla finora sonnacchiosa campagna elettorale.
Si voterà a fine settembre e la notizia - arrivata curiosamente proprio a ridosso dell’ufficializzazione della data delle urne - è l’avviso di garanzia ricevuto da Matteo Ricci, lo sfidante di centrosinistra al governatore FdI, Francesco Acquaroli.
Sono in tutto 24 gli avvisi di garanzia con l’ipotesi di corruzione nell’inchiesta aperta dalla procura di Pesaro su una serie di affidamenti del comune marchigiano, avvenuti tra il 2014 e il 2019, quando a guidarlo era l’attuale europarlamentare Pd. Gli indagati, Ricci compreso, potrebbero essere sentiti dai pm entro la fine di luglio.
Matteo Ricci resta al momento sospeso tra la volontà di resistere e andare avanti, “nonostante l’amarezza e la rabbia” mostrati ieri in un video sui social, oppure gettare la spugna.
SONDAGGIO MARCHE - MATTEO RICCI IN VANTAGGIO
Sulla decisione peserà certamente anche l’atteggiamento della coalizione che, tuttavia, al momento sembra incassare il colpo con compattezza. L’unica vera incognita restano i 5 Stelle.
A caldo, dopo aver ricevuto la notizia dallo stesso Ricci, Giuseppe Conte non si è sbilanciato, riservandosi di “valutare approfonditamente le contestazioni mosse”, perché “una condotta disonestà sarebbe incompatibile con i valori del Movimento”. Non proprio una dichiarazione d’amore eterno, tenendo presente che Ricci non viene sospettato di aver intascato mazzette o “altre utilità” ma di aver affidato dei lavori sperando di averne in cambio “consenso politico”. Che per un politico appare un’accusa un pochino bizzarra.
matteo ricci annuncia di aver ricevuto l avviso di garanzia 2
[…] Cori e applausi hanno accolto nel pomeriggio Ricci all'hotel Royal di Lido di Fermo. Partecipa all’incontro “Cambiare le Marche, migliorare l'Italia” promosso da Alessandro Onorato, l’assessore ai Grandi eventi di Roma.
È il secondo appuntamento del progetto civico presentato un mese fa proprio da Onorato insieme ad assessori e consiglieri delle grandi città quali Milano, Napoli, Firenze, Roma e altri rappresentanti di comuni medi e piccoli (sono già 200 ad aver aderito in tutta Italia).
L’evento di Fermo è anche l’occasione per promuovere la candidatura di Ricci, a cui la rete di Onorato contribuisce con ben tre liste civiche che lo sostengono nella coalizione larga del centrosinistra.
matteo ricci schlein
matteo ricci annuncia di aver ricevuto l avviso di garanzia 4
matteo ricci
matteo ricci annuncia di aver ricevuto l avviso di garanzia 1
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…