DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
Bomba di fango su Giuseppe Conte, nei giorni più delicati per il governo di Lega e M5s. Dalle pagine di Repubblica arriva un affondo piuttosto imbarazzante sul premier: si parla di "un concorso tra amici" che diede la cattedra di professore all'avvocato.
Nel 2002, ricorda il quotidiano diretto da Mario Calabresi, Conte stando al suo curriculum collaborava professionalmente con il prestigioso studio di Guido Alpa, suo "maestro" all'Università. Nello stesso anno, l'attuale premier diventa professore ordinario all'Università di Caserta Luigi Vanvitelli superando un concorso in cui in commissione c'era proprio Alpa. Un conflitto d'interessi e una incompatibilità vietati dall'articolo 51 del codice di procedura civile.
Quel concorso, come previsto dalla legge poi modificata per evitare "furbate", consentiva più vincitori: uno assunto dall'Ateneo e altri a disposizione delle altre università italiane. Conte batte altri 5 candidati (e nel 2005 verrà chiamato a Firenze), in maniera regolare e senza reclami. Repubblica però punta il dito sulla commissione e sul ruolo di Alpa: "L'allievo era giudicato dal maestro. Una circostanza antipatica, oggi meno tollerata, ma allora assai comune.
E assolutamente legittima". Il problema, dunque, si pone rileggendo il curriculum di Conte e i casi sono due: se è vero, come affermato, che collaborava con Alpa già all'epoca del concorso (si parla di "nuovo studio legale" insieme), allora rischia l'incompatibilità. Se non collaborava, il posto da professore è candidato e pulito ma il curriculum è taroccato. Alpa, interpellato da Repubblica, precisa: "Nessuna associazione professionale, siamo stati soltanto coinquilini. Io sono iscritto a Genova e lui a Roma. Giuseppe aveva lo studio al piano superiore al mio".
LA PRIMA PAGINA DI FAMIGLIA CRISTIANA SU GIUSEPPE CONTE
(…)
VERTICE DEL GOVERNO SUL DEFguido alpa tria conte di maio salvini casalino
Ultimi Dagoreport
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…