giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

IL CONTE TRAVAGLIATO TIENE IN OSTAGGIO IL CAMPO LARGO – MARCELLO SORGI: “LA LINEA PREDICATA DALL'EX-PREMIER È QUELLA DI OPPORTUNITÀ LOCALI CHE VENGONO VERIFICATE DI VOLTA IN VOLTA. NON, O NON ANCORA, LA PREMESSA DI UN ACCORDO NAZIONALE. COSÌ IL CENTROSINISTRA POTREBBE AGGIUDICARSI PER 4 A 3 LA SFIDA DEL PROSSIMO AUTUNNO” – “NON SI POTRÀ DIRE CHE ENTRAMBE LE COALIZIONI HANNO GIOCATO I TEMPI PRELIMINARI DELL'INCONTRO DECISIVO PREVISTO PER LA PRIMAVERA DEL 2027, QUANDO MELONI SI CANDIDERÀ A SUCCEDERE A SE STESSA, MENTRE ANCORA SARÀ DIFFICILE SAPERE SE CONTE HA SCIOLTO LA RISERVA PER LA FORMAZIONE DEL ‘CAMPO LARGO’ E CHI SI PRESENTERÀ PER SFIDARE LA PREMIER…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" DPD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

https://www.dagospia.com/politica/dagoreport-conte-travagliato-botto-ritornati-tempi-beppe-grillo-443500

 

I LIMITI DEL PASSETTINO DI CONTE

Estratto dell'articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa”

 

giuseppe conte 2

Il faticoso avvicinamento del centrosinistra all'appuntamento delle regionali ha incassato, con la Toscana, un altro piccolo […] passo avanti, con la decisione dei 5 stelle di sostenere il governatore uscente […] Giani.

 

È comprensibile il travaglio pentastellato nel dover passare dall'opposizione all'appoggio al presidente della regione fin qui considerato bersaglio dei propri attacchi. Nella consapevolezza, tra l'altro, che questo potrà costare qualche punto, in termini di visibilità e di percentuali di voti, mentre proseguire nella stessa posizione almeno avrebbe segnato un elemento di coerenza davanti al proprio elettorato.

 

elly schlein eugenio giani

Inoltre non esiste neppure una svolta in termini nazionali che possa far dire a Conte che ciò che si fa in Toscana corrisponde a ciò che si ottiene in Campania, dove il candidato-governatore […] sarà l'ex-presidente della Camera Fico, sostenuto da un centrosinistra in cui (se l'uscente De Luca lo vorrà) il Pd rinuncia al ruolo-guida della coalizione in cambio dell'alleanza con il Movimento.

 

Anzi la linea predicata dall'ex-premier è quella di opportunità locali che vengono verificate di volta in volta e devono corrispondere ai principi-base dei 5 stelle […]. Non, o non ancora, la premessa di un accordo nazionale.

 

GIORGIA MELONI GIUSEPPE CONTE - ATREJU

Così il centrosinistra potrebbe aggiudicarsi per 4 a 3 la sfida del prossimo autunno, anche se il lungo tempo di gioco renderà il risultato più simile a un pareggio che a una vittoria. E soprattutto, alla fine della partita, […] non si potrà dire che entrambe le coalizioni hanno giocato i tempi preliminari dell'incontro decisivo previsto per la primavera del 2027, quando Meloni si candiderà a succedere a se stessa, mentre ancora sarà difficile sapere se Conte ha sciolto la riserva per la formazione del "campo largo" e chi si presenterà per sfidare la premier. […]

decaro conte boccia schlein manifestazione contro meloni piazza santi apostolielly schlein eugenio giani eugenio giani elly schleineugenio giani elly schlein 4