RENZI ER BULLO - IL COSTITUZIONALISTA GUSTAVO ZAGREBELSKY, UNA VOLTA CARO A “REPUBBLICA”: - QUANTO ACCADUTO IN PARLAMENTO “È UN DEGRADO, QUASI IL PUNTO ZERO DELLA DEMOCRAZIA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

La Stampa

 

matteo renzi in aula f1027e6matteo renzi in aula f1027e6

Quanto accaduto in Parlamento «è un degrado, quasi il punto zero della democrazia, ma bisogna interrogarsi sulle cause e su chi ha determinato le condizioni in cui ciò si è verificato». A dirlo è il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky, ieri a Torino a un dibattito di «Libertà e Giustizia». «Sono 40 anni che si parla di riforme costituzionali, chiediamoci in che direzione vanno quelle in cantiere: di aprire spazi alla politica e alla democrazia o piuttosto di valorizzare il momento esecutivo, che non è compatibile con l’ampliamento della democrazia?».

Gustavo Zagrebelsky foto La PresseGustavo Zagrebelsky foto La Presse

 

Riferendosi all’eventualità del referendum confermativo, il giurista ha invitato a fare attenzione: «Qui ci si gioca moltissimo. Se è richiesto dal governo sarà un plebiscito e sarà un voto di schiacciamento da una parte o dall’altra. Si sta giocando una partita che può essere terribile».

riforme  bagarre m5s, aula sospesa b1e4eaariforme bagarre m5s, aula sospesa b1e4eaa

???