DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
Andrea Tarquini per "la Repubblica"
Berlusconi ha insultato la nostra cancelliera? Le voci uscite sui media italiani ieri sono rimbalzate con forza sui siti di grandi testate tedesche. A cominciare da Bild e da Die Welt, rispettivamente quotidiano di massa e quotidiano di qualità dell´editoriale Springer, conservatrice e filogovernativa. E nelle stesse ore L´International Herald Tribune sottolineava come angoscia e agonia del paese vanno di pari passo con l´abitudine ai baccanali del presidente del Consiglio. L´immagine del potere italiano, ma indirettamente anche l´immagine del paese, incassano insomma duri colpi.
«Forse persino una soluzione della crisi dell´euro potrebbe essere messa in pericolo, perché si dice che il presidente del Consiglio, in una telefonata intercettata, si sia espresso nel modo più volgare sull´aspetto fisico della cancelliera?», si chiede Hugo Mueller-Vogg in un´editoriale sulla Bild, il quotidiano più letto d´Europa. Angela Merkel, si premura di ricordare l´editorialista, non ha mai trovato il playboy 74enne del bunga bunga particolarmente simpatico, come quando nel 2009 egli scese dall´auto ufficiale parlando al cellulare con premier turco Erdogan e la lasciò in attesa sul tappeto rosso.
Su Welt online, l´editorialista Clemens Wergin sottolinea che si tratta solo di voci, ma parla di «termini talmente volgari che non è possibile scriverli e pubblicarli, né in italiano né in tedesco», e ricorda il duro discorso fatto in Parlamento di Rocco Buttiglione, ben noto in Germania per la sua lunga amicizia col padre della riunificazione e dell´Europa Helmut Kohl.
Sul Herald Tribune, l´edizione europea del New York Times, viene riproposto il duro articolo di Frank Bruni, che dipinge un quadro impietoso dell´Italia, con «l´imperatore libidinoso-scusate, il primo ministro» accusato di pagare per fare sesso con minorenni, di celebrare parties con danzatrici vestite da monache. Mentre i lunghi anni del suo potere hanno dato all´Italia la stagnazione economica e un´impennata del debito sovrano.
BERLUSCONI BACIA MERKELCulo della MerkelBILD
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…