beppe grillo

“DA FRANCESCANI A GESUITI" – GRILLO HA ASPETTATO CHE SI CHIUDESSERO LE VOTAZIONI DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DEL M5S PER FARSI VIVO. HA AGGIORNATO IL SUO STATO SU WHATSAPP CON UNA FRASE E LA FOTO DELLA RELIQUIA DEL SANTO NELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO A RIPA A ROMA – UNA CRITICA A CONTE, CHE AVREBBE ALLONTANATO IL MOVIMENTO DALLE SUE ORIGINI – GLI ISCRITTI DEL M5S DOVEVANO DECIDERE SE CANCELLARE O LIMITARE IL RUOLO DEL GARANTE…

GIUSEPPE CONTE VS BEPPE GRILLO

(ANSA) -  "Da francescani a gesuiti". È questa la frase del nuovo stato WhatsApp di Beppe Grillo. Un post che arriva mentre si sta chiudendo l'Assemblea Costituente del M5s. La frase si accompagna a una foto che ritrae la reliquia del santo nella chiesa di San Francesco a Ripa a Roma. La targa recita: "sasso dove posava il capo il serafico padre San Francesco". Nelle votazioni, gli iscritti decideranno se diminuire i poteri o eliminare il ruolo del garante, che Grillo ricopre. 

 

post di beppe grillo - da francescani a gesuiti

 Il "legame" fra le origini del M5s e Francesco è indicato anche dal compleanno del Movimento, che è stato fondato il 4 ottobre, lo stesso giorno di nascita del Santo di Assisi. La frase di Grillo "da francescani a gesuiti" sta quindi a indicare un giudizio sulla trasformazione del Movimento che, secondo il garante, si sarebbe allontanato dalla spinta originale, di umiltà e attenzione agli ultimi. Della parola gesuita usata da Grillo si potrebbe ipotizzare anche un'interpretazione figurata del termine, certamente più maliziosa, come quella di "ipocrita".

giuseppe conte beppe grillobeppe grillo accanto a un soldato giapponese a tokyo