DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE.…
DAGOREPORT
IL GENERALE FIGLIUOLO - IN MEZZORA IN PIU
Come annuncia oggi il “Corriere della Sera” , il generale Francesco Paolo Figliuolo sarà nominato vicedirettore dell’Aise, l’agenzia per la sicurezza estera.
Prenderà il posto di Nicola Boeri che era stato piazzato alle spalle di Giovanni Caravelli dal capo del Dis, Elisabetta Belloni, per “bilanciare” il suo cattivo rapporto con il direttore dell'Aise.
A differenza di De Donno, rinnovato per due anni alla vice-direzione dell'Aisi a un passo dall’eta pensionabile (65 anni), al 65enne Boeri non è stato concessa nessuna proroga e lascerà il suo incarico a febbraio prossimo, alla fine del suo mandato.
La nomina ai servizi segreti esteri di Figliolo, che fu nominato nel 2021 dal governo di Mario Draghi come commissario straordinario per l’emergenza Covid, arriva direttamente da Giorgia Meloni, che lo aveva già scelto per guidare la task force per la ricostruzione post-alluvione in Emilia-Romagna (al suo posto è probabile l'arrivo del generale Mauro D’Ubaldi, comandante logistico dell’Esercito).
La Ducetta, dicono, è rimasta affascinata dal piglio decisionista e dai metodi marziali di Figliuolo, che ricopre anche il ruolo di comandante del COVI, la struttura che coordina e dirige le operazioni di tutte le forze armate sia in Italia sia all’estero.
Una stima così forte da spingere Palazzo Chigi a una nomina tempestiva, vista l’imminente scadenza dell’incarico da Commissario in Emilia-Romagna del generale (26 dicembre 2024): Figliuolo sarà in questo modo ancora operativo.
La sua nomina, "volata" sulle teste di Caravelli e del sempre più irrilevante Mantovano (che da sottosegretario alla Presidenza del Consiglio è anche autorità delegata ai servizi), ha fatto storcere il naso anche a molti esponenti delle varie forze militari: non era mai accaduto che ai vertici dell’Aise ci fossero tre generali dell’esercito (Caravelli, Figliuolo e Zontilli).
francesco paolo figliuolo foto di bacco
giorgia meloni al senatogiorgia meloni al senato
francesco paolo figliuolo foto di bacco (8)IL GENERALE FIGLIUOLO
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER…
DAGOREPORT - LA MAGGIORANZA VIAGGIA COSÌ “COMPATTA” (MELONI DIXIT) CHE È FINITA SU UN BINARIO…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN…
DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA…
DAGOREPORT – VIVENDI VENDE? I CONTATTI TRA BOLLORÉ E IL FONDO BRITANNICO CVC VANNO AVANTI DA TRE…