emmanuel macron christine lagarde jordan bardella

DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE UNA…GALLINELLA! IL VERO MOTIVO PER CUI CHRISTINE LAGARDE LASCERÀ IN ANTICIPO LA GUIDA DELLA BCE È CHE MACRON VUOLE CANDIDARLA COME SUO SUCCESSORE ALL’ELISEO – I SONDAGGI DANNO VINCENTE IL “GALLETTO COCCODÈ” JORDAN BARDELLA IN TUTTI GLI SCENARI: RIUSCIRÀ LA TECNOCRATE LAGARDE A RIBALTARE IL TAVOLO?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT

EMMANUEL MACRON E CHRISTINE LAGARDE AL FORUM DI DAVOS – FOTO LAPRESSE

Nel gran pollaio che stanno diventando le elezioni presidenziali francesi del 2027, non poteva mancare una bella…gallinella! Christine Lagarde, presidente della BCE dal 2019, potrebbe essere il nome di Emmanuel Macron per sparigliare le carte e tentare una difficile rimonta.

 

Sarebbe anche questa la ragione per cui Lagarde lascerà l’Eurotower di Francoforte, come ha scritto il “Financial Times”: per il quotidiano britannico, la ragione principale sarebbe permettere al “Toyboy dell’Eliseo” di trattare con il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, per trovare il successore nel ruolo che fu di Mario Draghi.

 

jordan bardella foto lapresse

Macron, però, più che a Francoforte, starebbe pensando alla sua Francia: per le presidenziali del prossimo anno, infatti, il “galletto coccodè” del Rassemblement National, Jordan Bardella, viene stimato nei sondaggi in vantaggio con il 35-36% dei consensi, e indicato vincente in tutte le ipotesi di ballottaggio (sarebbe un plebiscito se lo sfidante fosse il sinistrato Jean-Luc Mélenchon, sarebbe un testa a testa contro il moderato centrista Édouard Philippe).

 

In campo ci sono però anche sicuramente il gollista Dominique de Villepin e il socialista Olivier Faure. Molto probabile che anche il premier Sebastien Lecornu, macroniano, scenda in campo, e infine Raphael Glucksmann, il social-europeista fondatore di Place Publique che piace alla gente che piace (e dunque, probabile perdente).

 

Raphael Glucksmann melenchon

Su tutti aleggia la grande incognita Marine Le Pen, che aspetta di sapere se la sua interdizione di cinque anni, legata al processo per appropriazione indebita di fondi europei: se lo stop fosse confermato, sarebbe fuori dai giochi.

 

Chiunque salirà all’Eliseo, si ritroverà a gestire una situazione complicata: lo stop alla fondamentale riforma delle pensioni ha inguaiato terribilmente i già disastrati conti pubblici a Parigi: il debito ha raggiunto quote “italiane”, a 3.482 miliardi di euro (il 117,4% del PIL) , il deficit nel 2025 e nel 2026 è stimato ben sopra al 5%, ben oltre il limite Ue del 3. Anche la disoccupazione cresce, mentre il Pil arranca…

raphael glucksmann 4sebastien lecornu emmanuel macron jordan bardella foto lapresse EMMANUEL MACRON ALLE PRESE CON LECORNU - MEME BY EMILIANO CARLI jordan bardella foto lapresse. macron lecornusebastien lecornu emmanuel macronCHRISTINE LAGARDE - BANCONOTA DA 20 EURO CHRISTINE LAGARDE E DONALD TRUMPCHRISTINE LAGARDE E DONALD TRUMP