DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Carlo Tarallo per Dagospia
1- C'è vita sul Pd sotto âo Vesuvio! I sinistrati napoletani avrebbero finalmente deciso chi sarà il segretario provinciale del partito subito dopo le amministrative, quando il commissario Andrea Orlando, tornerà a Roma. Si tratta di Gino Cimmino, attuale responsabile dell'organizzazione, sponsorizzatissimo dall'Orlando Noioso che lo ha avuto vicino in questo anno di gestione commissariale.
Su Cimmino sono orientate a dare il loro ok le diverse componenti: ovviamente i bersaniani, con Sfanculatello in persona tranquillizzato dalla prospettiva di un congresso unitario un anno dopo lo sfascio delle primarie e il conseguente commissariamento del Partito Democratico napoletano; via libera anche da veltroniani (Massimo Manfredi); area Bindi (Salvatore Piccolo); area Letta (Franco Casillo, Eugenio Mazzarella); area Bassolino - Andrea Cozzolino (quest'ultimo a braccetto con D'Alema qualche giorno fa a Napoli); il segretario regionale Enzo Amendola; il capogruppo regionale Peppe Russo.
La svolta è vicina: Cimmino, che ha già materialmente in tasca le chiavi della sede di Via Toledo, si avvia a infilarle nella serratura della sala di comando. Ma chi è Gino Cimmino? Funzionario giovane ma già espertissimo, è cresciuto nel partito al fianco dell'ex deputato "migliorista" del Pci Aldo Cennamo, amico di vecchia data di Giorgio Napolitano. Ulivista all'epoca, è considerato al di fuori dalle correnti che contano sotto âo Vesuvio.
Per questo i maligni lo chiamano già "Cimminochi?" e lo paragonano a Mario Morcone, candidato a sindaco di Pd e Sel alle scorse comunali, sconosciutissimo in città e fuori al primo turno. I più benevoli lo dipingono come capace di riunire le varie anime " senza far prevalere una corrente sull'altra. Ma a Roma Orlando lo presenterà come un candidato unitario di sua fiducia, e a Bersani andrà di lusso.
Nessuno dei leader nazionali vuole una nuova guerra congressuale a Napoli. Cimmino quindi, salvo imprevisti, la spunterà , non prima però che vengano lanciate ipotesi "di traccheggio" (Pino Capasso, Francesco Nicodemo, Diego Belliazzi, Mimmo Tuccillo) tutte troppo sbilanciate verso una determinata area. Ma alla fine, dal cilindro di Andrea Orlando spunterà fuori Gino Cimmino. Di questo stanno discutendo i sinistrati napoletani che contano.
Ma Orlando? Il futuro ex commissario se ne ritornerà a La Spezia? Stando alle fonti interne e esterne, il parlamentare ligure è un po' come Claudio Bisio in Benvenuti al Sud: quando è venuto voleva tornarsene, ma ora che deve andarsene vorrebbe restare. La bella stagione del resto si avvicina ma non solo, c'è un'ultima pratica da chiudere e poi sulla scrivania di Sfanculatello Bersani arriverà il biglietto "missione compiuta". Sarà candidato nella città dell'ex pm Luigi De Magistris il responsabile nazionale Giustizia del Pd che punta ad andare al governo? Why Not?
2- Capitolo Banana's: sempre ai ferri corti Pdl e Stefano Caldoro. Il Presidente della regione vuole un partito "all'americana", senza tessere? Ed ecco che direttamente da Via dell'Umiltà arriva il cetriolo quotidiano all'indirizzo di Caldoragistris. "Il governatore - spiffera una fonte romana - parla sempre di partito all'americana, ma sa che in America i partiti si finanziano con i contributi dei militanti? Ecco che dicono le carte: Caldoro non versa al Pdl i contribuiti mensili dovuti, e risulta moroso ormai per quasi 20.000 euro...".
Andrea Cozzolino CALDORO STEFANObassolinoANDREA ORLANDO
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…