DAGOREPORT – PER CAPIRE PERCHÉ ELLY SCHLEIN SI OPPONE ALLE PRIMARIE NON SERVE UN GENIO: LE…
DALLA RETE AL "MATERAZZO" – MENTRE LA MELONA SBATTE GLI OCCHIONI A GOOGLE, AMAZON, MICROSOFT ETC., PER ATTIRARE I LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA, IL MINISTRO ADOLFO URSO AVREBBE PREPARATO UN EMENDAMENTO AL DECRETO CONCORRENZA (INDISPENSABILE PER ACCEDERE ALLA SETTIMA RATA DEL PNRR) PER IMPORRE AI GIGANTI DI INTERNET UNA TASSAZIONE PER L’UTILIZZO DELLA RETE – A BENEFICIARE DEL “CONTRIBUTO” PER L’UTILIZZO DELLE RETI (COMPRESO IL 5G) CHE METTONO A DISPOSIZIONE DELLE BIG TECH (ANCHE 5G), SAREBBERO LE TELCO, DA TIM A KKR-FIBERCOP….
Estratto da www.ilfoglio.it
adolfo urso - ministero del made in italy
Neanche è stata archiviata la discussione sulla manovra economica, che a Palazzo Chigi spunta un nuovo tema caldo legato al Ddl Concorrenza. Il provvedimento deve essere approvato dal Parlamento entro il 31 dicembre ed è indispensabile per accedere alla settima rata del Pnrr. Ebbene, alcune fonti riferiscono che al Mimit si sta lavorando per presentare un emendamento che concretizza la “stretta” sulle Big Tech più volte ventilata e mai finora attuata.
Per la verità, a livello europeo si parla da tempo di chiedere ai giganti di internet, come Google, Amazon, Microsoft, un contributo per l’utilizzo della rete: è la cosiddetta Fair share, la tariffa equa, [...] Ed è a questa impostazione che il ministero di Adolfo Urso si è ispirato per preparare l’emendamento al decreto Concorrenza [...].
adolfo urso giorgia meloni question time alla camera
In pratica si chiederebbe ai grandi generatori di traffico, o meglio a un numero ristretto di questi, di remunerare l’utilizzo della rete.
In pratica gli “over the top”, responsabili di almeno i 5 per cento del traffico dati, sarebbero obbligati a comunicare alle società di tlc le previsioni di traffico per l’anno successivo che verranno poi utilizzate dagli operatori stessi per la richiesta di ristoro dei costi necessari a garantire lo sviluppo delle reti e la sicurezza delle infrastrutture.
[...] società nazionali come Telecom potrebbero beneficiare del contributo per l’utilizzo delle reti (anche 5G) che mettono a disposizione. Si vedrà quali interessi peseranno di più sul piatto della bilancia.
MICROSOFT AMAZON GOOGLE
Microsoft, Google e Amazon energia nucleare
DAGOREPORT – PER CAPIRE PERCHÉ ELLY SCHLEIN SI OPPONE ALLE PRIMARIE NON SERVE UN GENIO: LE…
DAGOREPORT: KALIMERA, THEO! – ALTRO CHE INCONTRO SEGRETO CON RENZI A ROMA, COME HA SCRITTO SALLUSTI…
DAGOREPORT – A TORINO TORNA IL REGNO DI SARDO-SABAUDO! - L’ACQUISIZIONE DE “LA STAMPA” BY ALBERTO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI ALLA CAMERA HA PARLATO COME SE NON CI FOSSE STATO IL REFERENDUM: HA…
FLASH! - LEONARDO DELLE MIE BRAME: FUORI LO SPIGOLOSO ROBERTO CINGOLANI, L'ACCORDO NELLA…
DAGOREPORT - CON IL CESSATE IL FUOCO NON VINCONO NÉ TRUMP NÉ I PASDARAN, MA PERDE NETANYAHU, CHE…