DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Estratto dell’articolo di Lorenzo Vita per “Il Messaggero”
Più spese per la difesa, fino ad arrivare al 5% del Pil. «Pace attraverso la forza», senza abbandonare l'Ucraina al suo destino. Più acquisti di gas e petrolio Usa da parte degli europei, altrimenti scatteranno i dazi doganali. Donald Trump è tornato. E in attesa che metta definitivamente piede nello Studio Ovale, le richieste del prossimo presidente degli Stati Uniti sono già arrivate alle orecchie dei leader europei. Richieste esose e avvertimenti chiari. Un binomio tipico dell'approccio del tycoon, che con l'Europa ha da sempre un rapporto complicato.
donald trump dopo il dibattito
Le fonti del Financial Times non lasciano dubbi. Il problema di Trump è sempre lo stesso: i membri della Nato spendono troppo poco per la difesa e guadagnano troppo dall'export. E le cose devono cambiare. Al tycoon, l'Alleanza atlantica non è mai andata a genio. La considera un fardello troppo pesante per le casse statunitensi e crede che gli alleati europei si sentano protetti dagli Usa senza pagare il giusto prezzo. E il primo punto all'ordine del giorno è quello di aumentare il contributo finanziario di tutti gli Stati membri.
Al tycoon, il parametro del 2% non basta più, vuole arrivare al 5%. Una cifra "monstre", tanto più per un'Europa che vive oramai una crisi endemica. E se già c'erano difficoltà a far digerire la soglia dei due punti percentuali, la richiesta di arrivare al 5% rischia di scatenare uno scontro senza precedenti. Finora, la soglia del 2% era stata rispettata da 23 Paesi membri su 32. E l'Italia già non figura tra i Paesi che hanno fatto i compiti a casa. Ma raddoppiare gli di investimenti potrebbe essere impossibile per un numero molto più alto di Stati.
Uno scenario che Trump ha già previsto, al punto che nei corridoi della Nato è già circolata la voce di un possibile compromesso: arrivare al 3,5% ma con scambi commerciali molto più favorevoli per Washington. È il classico "gioco" di Trump. Minacciare conseguenze catastrofiche per arrivare all'accordo migliore per gli Usa. [...] Vecchio Continente, dove ci si interroga su come soddisfare le pretese del repubblicano. Trump ha deciso di alzare la posta e lo ha fatto capire non solo attraverso le indiscrezioni di stampa. […]
[…] «Ho detto all'Unione europea che devono compensare il loro enorme deficit con gli Stati Uniti con l'acquisto su larga scala del nostro petrolio e gas. Altrimenti, saranno tariffe a tutto spiano!», ha tuonato Trump. Un avvertimento che ha fatto scattare l'allarme in tutte le cancellerie europee. La Commissione si è già detta disponibile a un aumento degli acquisti e Bruxelles vuole diversificare per sganciarsi completamente dalla Russia. Ma la bilancia commerciale non riguarda solo l'energia. […]
donald trump donald trump con fucile
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…