herve gourdel turista tedesco decapitato

ECCO COSA DE-CAPITA A CHI BOMBARDA L’ISIS - I TERRORISTI ALGERINI TAGLIANO LA TESTA AL TURISTA FRANCESE HERVÉ GOURDEL COME RAPPRESAGLIA PER I RAID AEREI IN IRAQ - VIDEO: “UN MESSAGGIO DI SANGUE PER IL GOVERNO HOLLANDE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. VIDEO - HERVÉ GOURDEL, L’ISIS DECAPITA L’OSTAGGIO IN ALGERIA: “È UN MESSAGGIO ALLA FRANCIA”

 

 

Da www.ilfattoquotidiano.it

 

HERVE GOURDEL PRIMA DI ESSERE DECAPITATOHERVE GOURDEL PRIMA DI ESSERE DECAPITATO

Hervé Gourdel, il turista francese rapito lunedì in Algeria da un gruppo di sostenitori dell’autoproclamato califfato islamico, è stato decapitato. Il video che mostra l’esecuzione del 55 enne è stato diffuso su alcuni profili Twitter di simpatizzanti dell’Isis con il titolo “Messaggio di sangue per il governo francese”.

 

Nel filmato, 4 jihadisti di Jund-al-Khilafa, movimento legato ad Al Qaeda nel Maghreb (Aqim) che ha manifestato la volontà di sostenere la lotta dello Stato Islamico, leggono un messaggio in arabo probabilmente rivolto al governo francese, colpevole di non aver ascoltato l’avvertimento lanciato in un altro video girato subito dopo il rapimento dell’uomo.

 

HERVE GOURDEL DECAPITATOHERVE GOURDEL DECAPITATO

Nella prima clip diffusa, i terroristi, per bocca dello stesso ostaggio, avevano ordinato al presidente della Francia, François Hollande, di fermare immediatamente i raid aerei in Iraq nell’ambito della missione condotta dalla coalizione anti-Isis. Secondo lo specialista del mondo arabo, Naoufel Brahimi, intervistato da France Info, il turista in gita nel paese nordafricano sarebbe stato individuato e catturato dai jihadisti a causa degli spostamenti che l’uomo aggiornava sul suo profilo Facebook.

 

HERVE GOURDEL HERVE GOURDEL

Nel video, della durata di 4 minuti, i jihadisti leggono un comunicato in arabo in cui, probabilmente, elencano le motivazioni per cui hanno sequestrato e, successivamente, ucciso l’ostaggio. I terroristi avevano chiesto a Hollande di fermare le operazioni militari in Iraq ma , non accontentati, hanno deciso di decapitare l’ostaggio. Prende la parola anche lo stesso Gourdel che lancia un ultimo messaggio alla famiglia, chiamando i suoi parenti nome per nome, ma l’audio del video si interrompe. Prima di giustiziare il 55enne francese, i miliziani dicono che quella che stanno compiendo “è la vendetta per l’aggressione crociata francese al Califfato”.

HERVE GOURDELHERVE GOURDEL

 

Il governo francese aveva da subito dichiarato che non si sarebbe fatto impressionare: “Non ci faremo intimidire, non cederemo alle loro minacce. Continueremo a sostenere il governo iracheno”, aveva assicurato il ministro degli Esteri Laurent Fabius. Nei giorni scorsi i presidenti di Francia e Algeria si erano subito sentiti per iniziare le ricerche dell’uomo: “Le autorità algerine – ha dichiarato il presidente francese – stanno già collaborando con noi per liberare l’ostaggio”. Il governo algerino aveva mobilitato 1500 soldati in Cabilia, nel nord del paese, dove Gourdel è stato rapito.

LAURENT FABIUSLAURENT FABIUSObama e Hollande brindano alla salute Obama e Hollande brindano alla salute