andrea delmastro emanuele pozzolo

SPARALA ANCORA, DELMASTRO! – IL SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA DISERTA L’UDIENZA SULLO SPARO DI CAPODANNO 2024, CHE VEDE IMPUTATO IL PARLAMENTARE ESPULSO DA FDI, EMANUELE POZZOLO PER IL FERIMENTO DI LUCA CAMPANA: “LA CONVOCAZIONE È STATA SPEDITA A CASA DOVE NEGLI ULTIMI GIORNI SONO STATO DAVVERO POCO. IERI ERO IN SICILIA” - DELMASTRO SARÀ L'UNICO TESTIMONE NELLA PROSSIMA UDIENZA GIÀ FISSATA PER VENERDÌ…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Daniele Pasquarelli Mauro Zola per “la Stampa”

 

andrea delmastro emanuele pozzolo

Delmastro non c'è. Poco importa che prima dell'udienza sul caso Pozzolo il primo piano del tribunale di Biella venga «bonificato» da una squadra di agenti (mai avvenuto nelle precedenti puntate). […] Il sottosegretario alla Giustizia, chiamato dalla difesa del deputato vercellese a testimoniare sullo sparo del Capodanno 2024 costato il ferimento dell'ospite Luca Campana, illude l'aula trasformata in un palcoscenico dalle telecamere di Report e Un giorno in pretura.

 

Non appena l'udienza comincia, il giudice Cristina Moser spiega al pm Paola Francesca Ranieri e all'avvocato difensore Andrea Corsaro, già sindaco di Vercelli, di aver ricevuto giovedì una Pec dallo stesso Delmastro. Il deputato biellese di Fratelli d'Italia informava il magistrato di non aver ricevuto la convocazione, di essere impegnato in attività istituzionali e di non poter quindi essere presente.

 

andrea delmastro emanuele pozzolo

Immediata la reazione anche un po' piccata di Corsaro, il quale presenta la ricevuta della raccomandata inviata. Che però, come conferma lui stesso al termine dell'udienza, «non è stata ritirata». A spiegare come sia andata è proprio il sottosegretario alla Giustizia, che si dichiara anche stupito delle possibili polemiche legate alla sua mancata presenza in aula.

 

«Credo da parte mia di aver agito con la massima correttezza - dice -. Giovedì ho letto sui giornali che avrei dovuto testimoniare. Quindi ho inviato una Pec alla giudice Moser, prima di tutto per assicurarmi che fosse così e poi per spiegarle di non aver ricevuto la convocazione: ieri ero in Sicilia per la commemorazione della strage di Capaci, un impegno non rinviabile. Ho subito detto, però, che avrei mandato qualcuno in tribunale per conoscere la data della prossima udienza, garantendo che sarò presente anche se non verrà formalizzata una nuova convocazione».

 

ANDREA DELMASTRO - EMANUELE POZZOLO

Il motivo per cui Delmastro non ha ricevuto la raccomandata inviata dall'avvocato Corsaro sarebbe collegato all'invio del documento all'indirizzo dell'abitazione privata. «Dove negli ultimi giorni sono stato davvero poco, appena un paio d'ore nel pomeriggio della domenica - aggiunge Delmastro -. Ho chiesto a mia moglie di cercare con attenzione se fosse arrivato l'avviso e in effetti l'ha trovato. È datato 15 maggio. Siamo quindi ben lontani dalla scadenza di compiuta giacenza. E poi l'avvocato Corsaro avrebbe potuto mandarmi una Pec, o una raccomandata in studio dove di sicuro qualcuno l'avrebbe ritirata».

 

Andrea Delmastro sarà quindi l'unico testimone nella prossima udienza già fissata per venerdì. […] A Delmastro verrà probabilmente chiesto spiegazioni di una foto che lo ritrae insieme a Pozzolo e a qualche familiare all'interno di una stanza, che secondo la difesa è all'interno della pro loco.

Un'immagine che sarebbe stata scattata a inizio serata, con il parlamentare vercellese passato a salutare prima di andare a festeggiare il Capodanno con la famiglia, salvo poi tornare dopo la mezzanotte.

 

ANDREA DELMASTRO - EMANUELE POZZOLO

[…] L'intento sarebbe quello di dimostrare che Pozzolo era già entrato nella struttura in cui si è tenuta la festa a inizio serata. Come l'eventuale conferma possa servire alla difesa, è un segreto ben celato nella strategia di Corsaro, che qualche colpo l'ha messo a segno. Chiedendo ad esempio all'attuale caposcorta del sottosegretario, il sovrintendente della penitenziaria Salvatore Mangione (che la convocazione l'ha ricevuta) se il suo predecessore Pablito Morello fosse già stato coinvolto in episodi di spari accidentali. Risposta: «Ricordo che è successo qualcosa ma non so i dettagli». Secondo Pozzolo, Morello sarebbe il responsabile dello sparo, un precedente potrebbe avvalorare la sua tesi. […]

emanuele pozzolo con la maglietta io sono delmastroEMANUELE POZZOLO - GIUSTIZIA E FATTA? - VIGNETTA BY MACONDO ANDREA DELMASTRO