
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
LA DEMOCRAZIA SI PUO’ ESPORTARE? - ENRICO LETTA DICE DI NO E GIULIANO FERRARA LO FULMINA: “L'INTERDIPENDENZA DEI SISTEMI DI VITA, DEI REGIMI POLITICI, DELLE CULTURE, DELLA RETE DEI DIRITTI UMANI È UN FATTO. L'ESPORTAZIONE DI DEMOCRAZIA E ANTIDEMOCRAZIA È UN ELEMENTO CHIAVE DI QUESTO PANORAMA" - OK, MA IN LIBIA, SIRIA, AFGHANISTAN, IRAQ E PAESI AFRICANI, LE GUERRE NON HANNO PORTATO DEMOCRAZIA MA SOLO NUOVA INSTABILITA'...
Estratto dell’articolo di Giuliano Ferrara per “il Foglio”
giuliano ferrara foto di bacco
Enrico Letta ripeteva stancamente ieri che non si può esportare la democrazia e aggiungeva che questa convinzione errata comincia dalla caduta del Muro di Berlino. E' imbarazzante dovergli ricordare che con la caduta del Muro di Berlino, 1989, finì la Guerra fredda e la Germania est, la Polonia, l'Ungheria, la Repubblica ceca, la Slovacchia, la Romania, la Bulgaria, i paesi del Baltico, l'Ucraina e altri, compresa la Russia, importarono forme di vita istituzionale e sociale di tipo democratico.
[…] Davvero quel che è seguito all'11 settembre del 2001 è effetto, come dice Letta, di una reazione sproporzionata degli americani a un attentato? […] L'interdipendenza dei sistemi di vita, dei regimi politici, delle culture, della rete dei diritti umani è un fatto.
L'esportazione di democrazia e antidemocrazia è un elemento chiave di questo panorama, che certo non è composto di equazioni e teoremi brutali, di vie spicce, di esibizione muscolare della potenza, procede per vie curve, lungo sinuose piene di trappole e di errori, percorsi che non esprimono una moralità o superiorità antropologica da sbandierare, ci mancherebbe.
[…] Il carattere naturalmente espansivo dei sistemi di vita e di organizzazione sociale, come l'affermazione dei princìpi dell'illuminismo in occidente, non è una lezioncina di etica pubblica, non è una passeggiata incantata tra bellurie e buoni propositi, ma se togli l'interdipendenza e la correlazione di fatti e criteri di valore hai tolto tutto quello che fa del mondo un luogo vivibile di ragione e di speranza.
Ogni tanto sono preso dalla spiacevole sensazione che certi politici rispettabili, ma lesti nell'afferrare il peggio delle idées reçues e della bêtise per esercitare una retorica facile, dovrebbero tornare ai loro studi, e approfondirli.
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…