RADDOPPIANO LE “SANTITÀ”! - ANCHE DA DESAPARECIDO, RATZINGER POTRÀ ANCORA ESSERE CHIAMATO “SUA SANTITÀ”, AL PARI DEL NUOVO PONTEFICE, E DIVERRÀ TECNICAMENTE UN “PAPA EMERITO” – NELLA “FUGA” VERSO CASTELGANDOLFO BXVI PORTERA' CON SE' SOLO GLI APPUNTI PERSONALI, MENTRE TUTTE LE CARTE SU VATILEAKS, IL GOVERNO DELLA CHIESA E GLI INCIUCI DI CURIA, RESTERANNO IN VATICANO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - PAPA: PADRE LOMBARDI, SI CHIAMERA' PAPA EMERITO
(ANSA) - Benedetto XVI, dopo il termine del Pontificato, avrà il titolo di "Papa emerito" o "Romano Pontefice emerito". Lo ha riferito padre Federico Lombardi, che ha aggiunto che ci si potrà ancora rivolgersi a Ratzinger chiamandolo "Sua Santità".

2 - PAPA: PORTERA' CON SE' SOLO APPUNTI PERSONALI
(ANSA) - E' stata effettuata, nell'appartamento papale, la distinzione tra i documenti di Benedetto XVI che riguardano il governo della Chiesa, o anche il periodo in cui era prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, "che vanno agli archivi competenti", e gli appunti di carattere più personale "che lo seguiranno nella nuova residenza". Lo ha riferito ai giornalisti il direttore della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi.

 

Padre Lombardi PAPA RATZINGER