DAGOREPORT! – A GRANDE RICHIESTA RIPROPONIAMO IL BECERO E VOLGARE DISCORSETTO DEL PARRUCCHINATO…
LA DESTRA METTE LE MANI ANCHE SULL’ENEA – IL MINISTERO DELL’AMBIENTE, GUIDATO DA GILBERTO PICHETTO FRATIN, HA DATO IL VIA LIBERA AL NUOVO CDA DELL’AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L'ENERGIA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE – ALLA GUIDA VA FRANCESCA MARIOTTI, DIRETTRICE DI CONFINDUSTRIA E NEL CDA DI SAIPEM – GLI ALTRI DUE CONSIGLIERI SONO MICHELE ENNAS, SEGRETARIO REGIONALE DELLA LEGA IN SARDEGNA, E GIAN PIERO JOIME, CANDIDATO ALLE EUROPEE CON CASAPOUND NEL 2019 – IL DEPUTATO DI AVS, ANGELO BONELLI, ANNUNCIA UN’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE: “INCREDIBILI NOMINE DECISE PER IL SECONDO ENTE DI RICERCA PIÙ IMPORTANTE D'ITALIA...”
Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per www.repubblica.it
Enea – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l energia e lo sviluppo sostenibile.
Il ministero dell’Ambiente guidato da Gilberto Pichetto Fratin dà il via libera al nuovo consiglio di amministrazione dell’Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile.
Alla guida del cda va Francesca Mariotti, direttrice di Confindustria e attualmente nel consiglio di amministrazione di Saipem, società controllata da Eni. Gli altri due componenti del cda sono Michele Ennas, ingegnere, e Gian Piero Joime, docente di Economia dell’ateneo telematico Marconi e già componente del nucleo tecnico per la programmazione economica della Presidenza del consiglio [...]
Nomine che provocano la polemica politica, non solo perché alla guida di ente che si occupa di sostenibilità ambientale va una componente del cda di Sapiem, legata all’Eni e che si occupa di servizi di ingegneria e costruzione per l'industria del petrolio e del gas. Ma anche per le nomine che hanno radici politiche. Ennas è un consigliere regionale della Sardegna non rieletto e oggi segretario regionale della Lega.
Gian Piero Joime è stato già candidato alle elezioni europee del 2019 con Casapound, formazione di ispirazione neofascista, che Pd e Avs hanno chiesto di sciogliere. Una polemica sul docente era nata a Grosseto per la sua possibile nomina alla guida del polo universitario, poi saltata per l’opposizione del rettore di Siena Roberto Di Pietra.
Il deputato di Avs Angelo Bonelli annuncia una interrogazione: “Sono incredibili nomine decise per il secondo ente di ricerca più importante d'Italia: a guidarlo saranno figure legate all'industria fossile e all'estrema destra. Un chiaro segnale politico. Ecco il pragmatismo della transizione ecologica del governo Meloni". [...]
francesca mariotti.
Gian Piero Joime
Enea – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l energia e lo sviluppo sostenibile.
DAGOREPORT! – A GRANDE RICHIESTA RIPROPONIAMO IL BECERO E VOLGARE DISCORSETTO DEL PARRUCCHINATO…
DAGOREPORT - COSA HA SPINTO TRUMP AD “ANNULLARE” LA PARTECIPAZIONE DEL SUO VICE PRESIDENTE JD VANCE…
DAGOREPORT ARBASINIANO – A PROPOSITO DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA: COME FU MASSACRATO NEL…
DAGOREPORT - ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE…
DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI…
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…