DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
Cina-Usa, 'i capi di Stato manterranno contatti regolari'
(ANSA) - Cina e Usa hanno convenuto di attuare congiuntamente la 'Visione di San Francisco': i due capi di Stato, Xi Jinping e Joe Biden, "manterranno contatti regolari e forniranno orientamenti strategici per le relazioni bilaterali, promuoveranno gli scambi bilaterali in tutti i campi e livelli e "faranno buon uso degli attuali canali di comunicazione strategica", tra diplomazia, militari, economia e finanza, affari, cambiamento climatico e altri settori. Lo si legge nella nota di Pechino sui colloqui di Bangkok di ieri e di oggi tra il ministro degli Esteri Wang Yi e il consigliere per la Sicurezza nazionale americano, Jake Sullivan.
Casa Bianca, in preparazione telefonata Biden-Xi
(ANSA) - Telefonata in vista tra Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping: lo lascia intendere la nota della Casa Bianca sull'incontro a Bangkok tra il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan e il massimo diplomatico di Pechino Wang Yi, secondo cui "le due parti si sono impegnate a mantenere il canale strategico di comunicazione e a perseguire ulteriore diplomazia e consultazioni di alto livello in settori chiave tra gli Stati Uniti e la Repubblica popolare cinese, anche attraverso una telefonata tra il presidente Biden e il presidente Xi".
Cina, con Usa comunicazione strategica schietta e sostanziale
(ANSA) - Cina e Usa "hanno condotto una comunicazione strategica schietta, sostanziale e fruttuosa sull'attuazione del consenso raggiunto dai due capi di Stato", Xi Jinping e Joe Biden, durante l'incontro di San Francisco dello scorso novembre e "sulla gestione adeguata di questioni importanti e delicate nelle relazioni" bilaterali. E' quanto riporta una nota della diplomazia di Pechino in merito alla due giorni di colloqui tenuti a Bangkok tra il ministro degli Esteri Wang Yi e il consigliere per la Sicurezza nazionale americano Jake Sullivan.
LA SMORFIA DI ANTONY BLINKEN QUANDO BIDEN DICE CHE XI JINPING E' UN DITTATORE
Wang ha affermato che quest'anno ricorrono i 45 anni dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Stati Uniti. "Entrambe le parti dovrebbero cogliere questa opportunità per riassumere le esperienze e trarre lezioni, trattarsi a vicenda da pari a pari anziché essere condiscendenti", ha aggiunto Wang, per il quale Pechino e Washington dovrebbero "cercare un terreno comune accantonando le differenze anziché evidenziarle, rispettare veramente anziché danneggiare gli interessi fondamentali di ciascuno e lavorare insieme per impegnarsi al rispetto reciproco, alla coesistenza pacifica, alla cooperazione vantaggiosa per tutti". Il modo giusto delle relazioni, in latri termini, "è andare d'accordo".
LA SMORFIA DI ANTONY BLINKEN QUANDO BIDEN DICE CHE XI JINPING E' UN DITTATORE
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…