FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
Estratto dell’articolo di Marco Ventura per “il Messaggero”
allagamento dopo l attacco alla diga di nova kakhova 3
Il "day after" della distruzione della diga ucraina di Kakhovka è tutto nelle immagini di un mare di acqua e fango che travolge militari e civili da un lato e dall'altro del fiume Dnipro, linea del fronte, nella zona già riconquistata dagli ucraini, e in quella tuttora in mano agli invasori russi.
L'ondata allaga 29 villaggi, costringe migliaia di residenti nella regione di Kherson a scappare lasciando le case e i campi che non avevano abbandonato neppure sotto le bombe, e rischia di scaricare a valle acque alluvionali contaminate dai cadaveri dei cimiteri, dalle sostanze chimiche e dalle discariche investite.
allagamento dopo l attacco alla diga di nova kakhova 2
Il bacino interessato conta oltre 40mila abitanti, che prima dell'invasione russa erano centinaia di migliaia. Il New York Times afferma sulla base degli esperti interpellati che probabilmente l'esplosione è avvenuta all'interno della diga e centrale idroelettrica ed è quindi, presumibilmente, responsabilità dei russi che già in ottobre avevano minato gli impianti e stando alle parole del presidente ucraino Zelensky «avevano il pieno controllo della diga, che è situata nel territorio occupato».
allagamento dopo l attacco alla diga di nova kakhova 1
[…] Ci vorranno giorni e settimane per definire meglio la situazione: le vittime, i danni, gli effetti a breve termine su acqua potabile, insediamenti umani e animali, e quelli di lungo periodo a partire dall'inquinamento ambientale, con la possibilità che il percorso della grande chiazza di petrolio sversato con l'esplosione possa arrivare «dal Mar Nero fino all'Egeo e poi al Mediterraneo», come spiega il climatologo dell'Enea, Gianmaria Sannino.
I rischi sono anche per il futuro, con le difficoltà, addirittura per i prossimi anni, di garantire una adeguata irrigazione delle coltivazioni. Per il momento le persone evacuate sono circa 6mila, con i soccorsi che sarebbero stati molto lenti, anzi colpevolmente lenti, sul versante russo secondo testimonianze raccolte dall'Associated Press.
allagamento dopo l attacco alla diga di nova kakhova 5
Quindicimila almeno sono le case sommerse dall'acqua. È corsa contro il tempo per salvare gli animali. In uno zoo, solo cigni e anatre sarebbero riusciti a scappare. LE Anche Zelensky parla con Erdogan («La voce della Turchia è importante», dice) e spiega di aver discusso con lui delle «conseguenze umanitarie e ambientali dell'attacco terroristico russo alla diga di Kakhovka, specie dei rischi per la centrale nucleare di Zaporizhzhia».
[…] Soldati ucraini riferiscono di aver visto militari nemici travolti anche loro dalle acque. Al contrario, per l'ambasciatore di Kiev presso la Santa Sede, Andri Yurash, è evidente che sono stati i russi a smantellare la diga per rendere più difficile la controffensiva ucraina e la stessa produzione di grano che è una delle ricchezze del Paese.
allagamento dopo l attacco alla diga di nova kakhova 7
Solo che alla fine i russi, da apprendisti stregoni, avrebbero avuto più danni degli ucraini a seguito dell'alluvione. Erdogan propone un'inchiesta internazionale che fughi ogni dubbio sulla paternità dell'attacco. [..]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO…
DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI…
FLASH – SUSSURRI E GRIDA! PER IL SUO ULTIMO VIAGGIO UFFICIALE, JOE BIDEN HA SCELTO L’ITALIA: DAL 9…