DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
TE LA DO IO L’EGEMONIA CULTURALE – ALDO GRASSO: “MORTA E SEPOLTA DA ALMENO TRENT’ANNI, È DIVENTATA UNA SORTA DI INCUBO E DI RIVENDICAZIONE DELLE DESTRE SALITE AL POTERE CHE, INTANTO, HANNO FATTO COINCIDERE LA NUOVA EGEMONIA CON UNA LEGITTIMATA OCCUPAZIONE DEI POSTI OFFERTI DALLO SPOILS SYSTEM” – “L’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA È GIÀ DA TEMPO DEFUNTA, CADUTA SOTTO I COLPI DELL’INDUSTRIA CULTURALE, SCOSSA DALL’IMPATTO CON IL BERLUSCONISMO E…
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Un fantasma, un’ossessione, una fola: l’egemonia culturale della sinistra. Morta e sepolta da almeno trent’anni, vive ormai solo in qualche anfratto di RaiRadio3, nelle congreghe degli scrittori che si recensiscono tra di loro, negli orfani della rivista «Il Politecnico».
[…] Il concetto di «egemonia culturale» è diventato ora una sorta di incubo e di rivendicazione delle destre salite al potere che, intanto, hanno fatto coincidere la nuova egemonia con una legittimata occupazione dei posti offerti dallo spoils system.
Ma l’egemonia culturale della sinistra è già da tempo defunta, caduta sotto i colpi dell’industria culturale (le amene polaroid dei Vanzina, i cinepanettoni, i bestseller di consumo, il pop, la Milano da bere), scossa dall’impatto con il berlusconismo […], dal declino delle élite e dall’idolatria del consumo e dell’individualismo. […] la storia dell’egemonia culturale si ripete sempre due volte: la prima come farsa, la seconda come tragedia.
sangiuliano meloni
gennaro sangiuliano giorgia meloni
ANTONIO GRAMSCI
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…