![giorgia meloni giovanbattista fazzolari matteo giacomo salvini](/img/patch/02-2025/giorgia-meloni-giovanbattista-fazzolari-matteo-giacomo-salvini-2095835_600_q50.webp)
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
PROCESSO AL “SISTEMA CASALEGGIO” - DOMANI SI APRE A MILANO IL PROCESSO CIVILE PER DIFFAMAZIONE INTENTATO DA DAVIDE CASALEGGIO CONTRO MARCO CANESTRARI, SUO EX DIPENDENTE REO DI AVER LESO L’IMMAGINE DELLA AZIENDA SOSTENENDO CHE LA SOCIETÀ DI DAVIDE ABBIA DATO VITA A UNA RETE DI SITI DI FAKE NEWS E FATTO PROPAGANDA A REGIMI DITTATORIALI - SARANNO CHIAMATI A TESTIMONIARE ANCHE CONTE E IL BRACCIO DESTRO DI BIDEN, MICHAEL CARPENTER
DAGONOTA
Casaleggio Associati ha dato vita ad una rete di siti di fake news e ha fatto propaganda a regimi dittatoriali? Lo sostiene Marco Canestrari, l’ex dipendente della società del figlio del co-fondatore del Movimento 5 stelle. Per questo, Davide Casaleggio lo ha querelato e domani, al Tribunale civile di Milano, si apre il processo. L'accusa è quella di diffamazione a mezzo stampa e la richiesta di risarcimento è di 28 mila euro.
Secondo Casaleggio, Canestrari avrebbe leso l'immagine della azienda milanese in due occasioni: nel corso di un'intervista rilasciata a Formiche.net e con una serie di tweet, sostenendo che la società abbia dato vita ad una rete di siti di fake news e abbia fatto propaganda a regimi dittatoriali.
BEPPE GRILLO E MARCO CANESTRARI
Ecco le frasi a cui si fa riferimento nell'atto di citazione.
“In questo caso dovremmo spiegare perché l’oste dice che il vino è buono – ragiona Canestrari -. Il Blog di Grillo e i siti di Casaleggio Associati sono fabbriche seriali di bufale e fake news, e la pressione sul tema sta aumentando anche a livello internazionale".
PROCESSO AL SISTEMA CASALEGGIO - RACCOLTA FONDI MARCO CANESTRARI
(brano tratto da intervista Giovanni Bucci del 7 gennaio 2017, consultabile qui: https://formiche.net/2017/01/grillo-casaleggio-canestrari/ )
"Vi mettono nelle mani dei loro amici dittatori…Hanno le mani sporche: di merda del potere o di sangue dei giornalisti uccisi. Da @manliods (account del sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano, intervenuto al congresso di Russia Unita il partito di Vladimir Putin)
@ale_dibattista a #Casaleggio che sul sito Tze Tze pubblicava la propaganda del Cremlino per soldi".
(Tweet pubblicato da Marco Canestrari sul suo profilo il 21 agosto 2018)
Nella denuncia Casaleggio ribatte (è tutto vero!) che:
1) la Casaleggio non è un soggetto politico;
2) l'azienda milanese che ha pubblicato per anni il blog di Beppe Grillo si lamenta del "non continenza del linguaggio" usato da Marco Canestrari.
La difesa di Canestrari vuole provare che nessun danno è stato cagionato e che le accuse di Davide Casaleggio sono risibili, dimostrando che i siti gestiti dalla società milanese (Tze Tze e La Fucina) negli anni avrebbero pubblicato fake news, anche su temi che attengono alla salute pubblica, e propagandato regimi autoritari.
Il collegio difensivo di Canestrari, rappresentato dall'avvocato Valerio Vartolo, chiamerà a testimoniare alcuni tra i più noti giornalisti italiani e stranieri che hanno raccontato la galassia dei siti gestiti da Casaleggio Associati.
E ancora: parlamentari eletti nel Movimento cinque stelle, creatura politica nata e gestita nelle stanze della società milanese, il dirigente inglese Liz Bilney (ex-capo esecutivo della campagna per la Brexit), il dottor Michael Carpenter già stretto collaboratore del Presidente Usa Joe Biden.
Canestrari ha deciso di assumersi il rischio di dover pagare di tasca sua. Ha attivato una raccolta fondi che trovate sul sito www.processoalsistemacasaleggio.it e sul blog marcocanestrari.it.
MICHAEL CARPENTER E JOE BIDEN
gianroberto casaleggio grillo
BEPPE GRILLO DAVIDE CASALEGGIO
tze tze
DAVIDE CASALEGGIO
IL NUOVO BLOG DELLE STELLE
MICHAEL CARPENTER 1
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…