giorgia meloni donald trump economia recessione dazi

DONALD, ORA BASTA: C’HAI ROTTO IL DAZIO – TRUMP MINACCIA NUOVI DAZI E LIMITAZIONI ALL’EXPORT DI CHIP PER I PAESI CHE HANNO UNA “DIGITAL TAX”, COME L’ITALIA – LA NUOVA SPARATA DEL TYCOON CONTRO LA CINA: “SE PECHINO NON FORNIRÀ IN MODO AFFIDABILE AGLI USA I MAGNETI REALIZZATI CON LE TERRE RARE, IMPORRÒ DAZI AL 200%” – MA XI JINPING HA IL COLTELLO DALLA PARTE DEL MANICO: SENZA I SUOI PRODOTTI, L’INDUSTRIA TECH AMERICANA SI FERMEREBBE. IL DRAGONE HA SEMPRE RISPOSTO COLPO SU COLPO A TRUMP CON DAZI UGUALI E CONTRARI (A DIFFERENZA DI QUEGLI SCENDILETTO DEI LEADER UE)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DONALD TRUMP MOSTRA LA TABELLA CON I NUOVI DAZI

DAZI: TRUMP MINACCIA 'COSPICUE' TARIFFE E RESTRIZIONI SU CHIP PER PAESI CON 'DIGITAL TAX'

(Adnkronos) - Donald Trump minaccia nuovi e "cospicui" dazi e la limitazione delle esportazioni di chip per quei Paesi che non elimineranno le tasse o le norme sul digitale che considera dannose per le aziende Usa.

 

In un post su Truth il tycoon avverte "tutti i Paesi con imposte, leggi, norme o regolamenti sul digitale che, a meno che non eliminino queste azioni discriminatorie", imporrà "dazi aggiuntivi cospicui sulle esportazioni di questi Paesi negli Usa" e attuerà "restrizioni sull'export" di tecnologia e chip dagli Usa.

 

meme sulla guerra commerciale cina e usa

Per il presidente degli Stati Uniti, le tasse e le norme del settore "sono pensate per danneggiare o discriminare la tecnologia americana". Per il tycoon "in modo scandaloso" ci sono situazioni che "danno carta bianca alle principali aziende del settore della tecnologia della Cina". E "questo deve finire e deve finire subito", ha insistito, minacciando "conseguenze" se non verrà mostrato "rispetto" per gli Usa e le "incredibili" aziende americane.

 

DAZI: TRUMP, 'CINA FORNISCA MAGNETI TERRE RARE AD USA O PAGHERA' TARIFFE DEL 200%'

 (Adnkronos/Dpa) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato di imporre dazi fino al 200% sulle importazioni cinesi se Pechino non fornirà in modo affidabile agli Stati Uniti magneti realizzati con terre rare.

 

VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP E I DAZI

Parlando alla Casa Bianca, durante un incontro con il presidente sudcoreano Lee Jae Myung, Trump ha dichiarato: "Devono fornirci i magneti. Se non ce li forniscono, allora dobbiamo imporre loro dazi del 200% o qualcosa del genere".

 

Il presidente americano ha riconosciuto che misure così estreme avrebbero di fatto bloccato gli scambi commerciali con la Cina, aggiungendo che la mossa sarebbe accettabile, se necessario.

 

Le terre rare sono metalli fondamentali per la tecnologia moderna, inclusi smartphone, turbine eoliche, veicoli elettrici ed equipaggiamento militare, e i magneti sono particolarmente importanti. La Cina è il leader mondiale nella produzione e lavorazione di questi metalli e gli Stati Uniti dipendono da tali importazioni.

 

LA RESA DI URSULA VON DER LEYEN A DONALD TRUMP SUI DAZI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Pechino aveva già limitato le esportazioni di terre rare e magneti nel contesto del conflitto commerciale.

 

Le ultime dichiarazioni di Trump contrastano con il tono più conciliante adottato all'inizio di agosto, quando la Casa Bianca aveva annunciato una proroga di 90 giorni della tregua commerciale con la Cina.

 

A maggio, entrambi i Paesi avevano concordato di sospendere le nuove misure punitive per far avanzare le discussioni sul commercio, l'approvvigionamento di terre rare e l'accesso ai chip per l'intelligenza artificiale (Ia). Secondo il Wall Street Journal, una delegazione cinese guidata dal negoziatore Li Chenggang è attesa a Washington questa settimana per ulteriori colloqui.

lee jae myung - donald trump

 

DONALD TRUMP XI JINPINGdonald trump - dazi