matteo salvini ponte sullo stretto

'STO PONTE E' UN CALVARIO! – DOPO LE BACCHETTATE DEL QUIRINALE, SALVINI RISCRIVE IL DECRETO INFRASTRUTTURE E IL CONSIGLIO DEI MINISTRI APPROVA IL NUOVO TESTO (IN CUI NON C’E’ PIU’ LA NORMA CHE LIMITAVA I POTERI DELLA CORTE DEI CONTI E IN CUI SALTA LA NOMINA DI PIERO CIUCCI A COMMISSARIO STRAORDINARIO DELL’OPERA): L'OBIETTIVO E' OTTENERE IL VIA LIBERA DAI MAGISTRATI CONTABILI , CHE HANNO GIA' BOCCIATO IL PRIMO TESTO – PER ARRIVARE ALLA NUOVA DELIBERA CIPESS, CHE SBLOCCHERA' I CANTIERI, BISOGNERA' INDICARE "NUOVI MOTIVI IMPERATIVI DI RILEVANTE INTERESSE PUBBLICO" (CIOE' LE RAGIONI CHE GIUSTIFICANO L'AGGIRAMENTO DEI VINCOLI AMBIENTALI)  

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Antonio Fraschilla,Giuseppe Colombo per “la Repubblica” - Estratti

 

La lista dei compiti a casa è lunga. Nove documenti. Norme da tirare giù, passaggi in Consiglio dei ministri, pareri da acquisire, trattative con Bruxelles. Per il ponte sullo Stretto è ancora tempo di carte. Tocca al governo scriverle. Meglio, riscriverle per provare a ottenere il via libera della Corte dei conti, che ha già bocciato il primo tentativo.

ponte sullo stretto meloni salvini

 

Come un gioco dell'oca. Le nuove caselle spuntano nel decreto Infrastrutture approvato ieri dal Cdm.

 

Nel testo sono chiamate «adempimenti necessari». Tracciano una via ordinata. Prendono atto che le scorciatoie inserite nelle bozze del provvedimento erano sbagliate. Limitavano, infatti, i controlli dei magistrati contabili.

 

Scaricavano il lavoro su un commissario straordinario - Pietro Ciucci, l'amministratore delegato della società Stretto di Messina - che tra l'altro sarebbe stato "scudato" nelle cause per eventuali danni alle casse dello Stato.

 

Soprattutto, il testo approvato dall'esecutivo recepisce i rilievi del Quirinale. A passare sono le norme riscritte dopo il confronto con il Colle. Limate fino all'ultimo, anche al pre-Consiglio, proprio per cancellare le deroghe e per riportare il lavoro da fare su un binario ordinario.

salvini ponte sullo stretto

 

Per «conformarsi» alle indicazioni della Corte dei conti, come è scritto nel decreto. Per questo è saltata la nomina di Ciucci. Per le stesse ragioni sono stati eliminati i paletti ai controlli di legittimità.

 

Resta tutto in capo al Mit guidato da Matteo Salvini. Per arrivare alla nuova delibera Cipess da sottoporre ai magistrati contabili (l'atto che sblocca l'avvio dei cantieri) bisognerà indicare «nuovi motivi imperativi di rilevante interesse pubblico».

 

Sono le ragioni che giustificano l'aggiramento dei vincoli ambientali. Insomma nuove "prove", dopo quelle bocciate dalle toghe. Anche - come è scritto sempre nel provvedimento - «sull'impatto ambientale», oltre che «sulle conseguenze sulla salute dell'uomo e la sicurezza pubblica».

 

Il governo mette nero su bianco anche la revisione del piano economico-finanziario del Ponte (...) Servirà, tra gli altri atti, anche un parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici «sui profili tecnici di particolare complessità della relazione del progettista». Per il deputato Angelo Bonelli (Avs) è «il decreto furbizia» perché «il progetto così non sarà valutato nella sua interezza: Salvini vuole ancora aggirare i controlli».

PIETRO CIUCCI E MATTEO SALVINIangelo bonelli e domenico furgiuele 2matteo salvini con il plastico del ponte sullo stretto di messina IL PONTE SULLO STRETTO NECESSARIO - VIGNETTA BY GIANNELLI PIETRO CIUCCI E MATTEO SALVINImatteo salvini con il plastico del ponte sullo stretto di messina APPALTARE DELLA PATRIA - MEME BY EMILIANO CARLI I PONTI NON TORNANO - MEME BY EMILIANO CARLI