![forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri](/img/patch/02-2025/forza-italia-maria-pier-silvio-berlusconi-antonio-tajani-martusciello-barelli-gi-2097859_600_q50.webp)
DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER…
1. IMMIGRATI: 340 IN SALVO A LAMPEDUSA, SOCCORSI 5 BARCONI
(AGI) - Sono in totale 340 i migranti soccorsi durante la notte dalla Guardia costiera e condotti a Lampedusa, a poche ore dalla visita del Papa. Le operazioni sono iniziate nel tardo pomeriggio, quando la sala operativa ha ricevuto da telefoni satellitari, quasi in contemporanea e dalla stessa zona di mare a 50 miglia dalle coste libiche, 4 richieste di aiuto alle quali dopo poco se n'e' aggiunta una quinta, localizzata a circa 50 miglia da Malta. La Guardia costiera ha allertato le autorita' di questi due Paesi per trarre in salvo, piu' velocemente possibile, i profughi. Tutti sono stati condotti a Lampedusa.
2. SBARCHI PER TUTTI
Il Messaggero.it
A poche ore di distanza dalla partenza di Papa Francesco da Lampedusa, all'alba sono approdati direttamente sulla terraferma 150 profughi. I migranti sono stati notati dalla popolazione mentre erano già nel centro cittadino e sono stati portati nel centro di accoglienza. Intanto altri 3 barconi con a bordo immigrati sono stati avvistati a sud di Lampedusa.
Lunedì Papa Francesco ha parlato di globalizzazione dell'indifferenza, ha chiesto che non ci siano mai più morti per gli sbarchi e ha acceso un faro sulla tragedia dell'immigrazione, sull'ospitalità dell'isola di Lampedusa, la parte più a sud del continente.
Grande emozione per il viaggio del Papa da parte del ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge che ieri sera intervenendo la trasmissione Porta e porta ha detto: «C'è uno ius soli puro, come in Usa o in Argentina, e uno ius soli temperato, come in molti Paesi europei, che vuol dire dare la cittadinanza a chi nasce e cresce nel nostro Paese o anche a chi arriva da piccolo e cresce qui».
DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER…
DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI?…
DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA…
SANREMO DIVENTA UN TALENT SHOW? LA SALA STAMPA RIBOLLE, SI SENTE DEFRAUDATA DEL POTERE DECISIONALE…
DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO…
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…