
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
1 - TWEET DI VALERIO DE MOLLI - MANAGING PARTNER THE EUROPEAN HOUSE-AMBROSETTI
Just finished the First 2014 CEO Club @TEHAmbrosetti meeting with @corradopassera Who announced He Will create a New Political Movement
2 - E' UNA LISTA ALLE EUROPEE LA VERA AMBIZIONE DI PASSERA
C.P. per "Panorama"
Giovedì 30 gennaio: a Panorama risulta che quel giorno il manager ed ex ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera lancerà la sua forza politica in vista delle elezioni europee del 25 maggio. A meno di nuovi e clamorosi ripensamenti, il partito verrà presentato sotto le mentite spoglie di movimento-associazione.
La matrice naturalmente sarà liberale, con ricette economiche molto vicine a quelle di piccoli contenitori moderati. Per esempio: Pli, Italia Aperta, Fare per fermare il declino, Partito federalista europeo. L'ambizione di Passera è riunire le forze liberali (compresa l'Ali di Oscar Giannino, titubante) sotto il suo ombrello, un'impresa non impossibile visti i numeri dei singoli partitini e movimenti.
Ma l'ex ministro non casca dal pero: sa bene che per superare la soglia dello sbarramento del 4 per cento serve ben altro. Perciò a cavallo delle ferie di Natale ha segretamente incontrato Piero Ichino, ormai il vero dominus di ciò che resta di Scelta Civica, il partito di Mario Monti. Passera e Ichino sembrano ormai d'accordo sul federarsi in un'unica lista. Che avrebbe già anche un nome, per quanto pure provvisorio: ItaliaEuropa.
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO…
DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO…
DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN…
DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO…