DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
Estratto dell'articolo di Emanuele Lauria per www.repubblica.it
video di giorgia meloni sul decreto lavoro
C'è di nuovo il graffio della "Bestia" dietro lo spot del contro-Primo maggio della premier Giorgia Meloni che sta animando il dibattito sul web e nelle stanze della politica. Ove per "Bestia", termine assegnato per analogia con la struttura dell'ex guru salviniano Luca Morisi, deve intendersi la macchina della comunicazione social della presidente del Consiglio.
video di giorgia meloni sul decreto lavoro 2
Che, sotto la regia di Tommaso Longobardi, e la supervisione del capo ufficio stampa Mario Sechi, ha confezionato l'inedito video che vede la prima ministra "accompagnare" per le stanze di Palazzo Chigi lo spettatore, sino alla sala dove è riunito il Consiglio dei ministri che, all'arrivo della telecamera, vede tutti i suoi componenti seduti come studenti in attesa della professoressa.
tommaso longobardi e giorgia meloni
[…]
Il set è rappresentato da marmi, affreschi, stucchi dorati, drappi pregiati e pigne. Tre pigne di colore verde, bianco e rosso che arredano la scrivania dello studio di Meloni. Quando la presidente del Consiglio si siede, suonando la campanella, fra il sottosegretario Alfredo Mantovano e un Antonio Tajani che sfoggia un sorriso impacciato, si conclude un lavoro che, secondo fonti dirette, non era stato elaborato da giorni. Ma che sarebbe frutto di un'iniziativa partorita proprio ieri (lunedì) mattina.
video di giorgia meloni sul decreto lavoro 3
È andata così: domenica sera, dopo l'incontro con i sindacati che si sono lamentati per una riunione del Cdm ritenuta propagandistica ("È la festa del lavoro, non del governo", aveva detto il segretario della Cgil Maurizio Landini), Meloni ha deciso di cancellare la conferenza stampa. Proprio in risposta all'accusa della "triplice" di volersi prendere la scena e per rispetto, si apprende, dei quotidiani che il due maggio non escono.
[…]
Meloni, nelle ore precedenti il Cdm, ha proposto alla squadra social capitanata da Longobardi (32 anni e un passato nella Casaleggio associati) di fare un video per spiegare i provvedimenti in cantiere. Proprio dal confronto fra la premier e il suo giovane guru della comunicazione web è nata l'idea di questo tour filmato di tre minuti dentro il palazzo del governo.
L'ha girato proprio Longobardi (con lui lavorano sette persone), al fianco del fotografo ufficiale di Chigi. "Proprio un'improvvisata, una cosa cotta e mangiata", fa sapere il professionista, a confutare la tesi secondo cui il video era in gestazione da tempo. Il risultato, almeno come popolarità dell'iniziativa, è stato raggiunto.
video di giorgia meloni sul decreto lavoro 13
Ma tutto da dimostrare che questa soluzione sia stata meno "impattante" sul rito laico della Festa del lavoro e più rispettosa della dialettica con la stampa. Le polemiche si sono appuntate proprio su questi punti, d'altronde. Aperte, e non chiuse, dallo scampanellio con cui Giorgia Meloni in modello Cicerone "sigilla" il suo cameo da primattrice.
video di giorgia meloni sul decreto lavoro 14il video di giorgia meloni sul taglio al cuneo fiscale 9il video di giorgia meloni sul taglio al cuneo fiscale 8video di giorgia meloni sul decreto lavoro 9video di giorgia meloni sul decreto lavoro 7video di giorgia meloni sul decreto lavoro 8video di giorgia meloni sul decreto lavoro 4video di giorgia meloni sul decreto lavoro 6video di giorgia meloni sul decreto lavoro 11
tommaso longobardi e giorgia melonivideo di giorgia meloni sul decreto lavoro 5
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…