
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
E’ INIZIATA LA FINE DI NETANYAHU? IL 66% DEGLI ELETTORI PRETENDE CHE SI DIMETTA E IL SUO GOVERNO SI REGGE SUI VOTI DELL'ESTREMA DESTRA CHE È CONTRARIA ALLA TREGUA A GAZA: SE PURE BEN GVIR E SMOTRICH NON USCIRANNO SUBITO DALLA MAGGIORANZA, LA SOPRAVVIVENZA DELL'ESECUTIVO E’ APPESA A UN FILO - L'OPPOSIZIONE È DISPOSTA A FARE DA STAMPELLA PUR DI RIPORTARE A CASA GLI OSTAGGI MA IL SOSTEGNO NON SARÀ INFINITO: FRA UN PAIO DI SETTIMANE, QUANDO LA KNESSET RIAPRIRÀ DOPO LA LUNGHISSIMA PAUSA ESTIVA, INIZIERA’ LA CORSA ALLE ELEZIONI DEL 2026 – NON SOLO: SENZA LA GRAZIA, NETANYAHU POTREBBE ESSERE CHIAMATO A RISPONDERE DI QUELLO CHE È SUCCESSO IL 7 OTTOBRE 2023...
Estratto dell’articolo di Francesca Caferri per “la Repubblica”
Di fronte alla residenza di Benjamin Netanyahu c'è ancora un assedio: ma non è nulla rispetto a quello dei giorni scorsi. […] sono rimasti quelli che, oltre che per il ritorno dei rapiti, si battono perché il primo ministro esca di scena. Una volta per tutte. […] l'accordo che Donald Trump gli ha imposto per la liberazione degli ostaggi è l'atto finale della carriera del primo ministro più longevo della storia di Israele?
benjamin netanyahu Benny Gantz
Il diretto interessato anche ieri ha fatto capire che la risposta è no: «Questa è una vittoria – ha detto– l'ho promesso dall'inizio: non ci fermeremo finché tutti gli ostaggi non saranno tornati e tutti i nostri obiettivi raggiunti. Grazie alla nostra determinazione, a una potente azione militare e agli sforzi del presidente Trump, abbiamo raggiunto la svolta cruciale».
Ma in realtà, anche per uno come Netanyahu che da trent'anni attraversa indenne l'attacco congiunto degli avversari, l'ostracismo di buona parte della comunità internazionale, gli scandali e diversi processi per corruzione, la strada da qui in avanti si presenta tutta in salita.
Il suo governo si regge sui voti di un'estrema destra che a questo accordo è contraria per dna: se pure Itamar ben Gvir e Bezolel Smotrich non usciranno subito, la sopravvivenza dell'esecutivo sarà appesa a un filo. E se l'opposizione è disposta a fare da ciambella di salvataggio pur di riportare a casa gli ostaggi, il sostegno non sarà infinito. Fra un paio di settimane, quando la Knesset riaprirà dopo la lunghissima pausa estiva, le lancette cominceranno a ticchettare in vista delle elezioni del 2026: che erano previste in autunno, ma potrebbero essere anticipate.
benjamin netanyahu avichai mandelblit 1
Comunque vada, un obiettivo fondamentale Netanyahu lo ha già raggiunto. Nessuno, nei giorni successivi al 7 ottobre 2023, pensava che sarebbe potuto restare in sella fino all'anno di fine legislatura dopo che la peggiore strage nella storia del Paese si era consumata sotto ai suoi occhi. Lui lo ha fatto: riunendo attorno a sé gli avversari in nome dell'emergenza, liberandosi di chi gli faceva ombra non appena la tensione si è allentata, presentandosi come la vittima di antisemitismo quando la comunità internazionale lo ha chiamato a rendere conto di quello che, ai suoi ordini, l'esercito sta facendo a Gaza.
netanyahu e la moglie sara all expo
Ma adesso, […] il clima di emergenza in cui questo Paese vive da due anni finirà, Netanyahu potrebbe essere chiamato a rispondere di quello che è successo il 7 ottobre 2023. Il 66% degli elettori– rivela un sondaggio – pretende che si dimetta. Il premier lo sa benissimo. E proprio per questo da giorni ripete di aver guidato il Paese alla vittoria. Una storia che molti, da queste parti, non sono più disposti a credere. […]
proteste contro il governo di benjamin netanyahu in israele 13
proteste contro netanyahu con distanza di sicurezza a tel aviv 1
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…