FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
È ORA CHE L’EUROPA SI SVEGLI: È IN CORSO UNA GUERRA DI CIVILTÀ TRA USA E UE E NON SI PUÒ PIÙ FAR FINTA DI NIENTE – LA TECNODESTRA E IL VICEPRESIDENTE JD VANCE HANNO TEORIZZATO LA DISFATTA DEL VECCHIO CONTINENTE, CHE SECONDO TRUMP “È NATO PER FREGARE GLI STATI UNITI”. TRA MINACCE, DAZI E SANZIONI AGLI EX FUNZIONARI DI BRUXELLES, PER QUANTO L’APPARATO EUROPEO POTRÀ NASCONDERSI DIETRO LE FORMULE BUROCRATICHE SENZA ALZARE MAI LA TESTA?
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”
jd vance alla conferenza di monaco
Per provare a capire, bisogna risalire al discorso di febbraio del vice presidente Vance a Monaco; sommarlo all'antico sospetto di Donald Trump che l'Unione europea sia stata fondata per "fregare gli Stati Uniti"; e completare il tutto con la nuova Strategia per la sicurezza nazionale americana, che paventa, annuncia, ma forse per certi versi auspica la "cancellazione" della civiltà europea.
Come se l'Occidente potesse esistere senza il Vecchio Continente che nel bene e nel male lo ha inventato. Se poi uno ci aggiunge le liti personali di Elon Musk con Thierry Breton, e magari il voltafaccia di Mark Zuckerberg sulla disinformazione digitale, il quadro dell'offensiva epocale scatenata dagli Usa contro gli ormai ex alleati sull'altra sponda dell'oceano Atlantico si fa chiaro.
DONALD TRUMP CONTRO L EUROPA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
[...] A Monaco Vance, noto per l'amicizia con leader della tecnocrazia tipo Peter Thiel, [...] era venuto [...] a mettere in discussione l'intero impianto dell'Europa e la sua Unione. «Quello che mi preoccupa - aveva detto - è la minaccia dall'interno». Cioè gli abitanti del continente, ormai rassegnati alla ritirata dai «valori più fondamental».
Lasciamo perdere che Prevost, prima ancora di essere eletto papa, aveva bacchettato il cattolico agostiniano Vance per la sua malintesa interpretazione di Sant'Agostino, che non aveva chiesto ai fedeli di "fare la classifica" degli esseri umani da amare, come un antesignano del movimento Maga e lo slogan America First. Il vice presidente era andato oltre la stessa metafora del neocon Robert Kagan, secondo cui «L'America viene da Marte e l'Europa da Venere», rimproverando all'Europa di non sapere più nemmeno lei da dove viene.
Trump non avrà le preoccupazioni teologico/filosofiche del suo vice, ma ha sempre pensato che la Ue sia stata pensata per fregare gli Usa, senza sapere che erano stati proprio gli Usa a promuoverla, perché avrebbe rafforzato il fronte anti sovietico.
Per lui tutto è transazionale, da cui i dazi punitivi per riequilibrare uno sbilancio commerciale in realtà irrisorio. Le menti più raffinate della sua amministrazione sussurrano che l'intera operazione è finalizzata a mettere le economie di tutti gli alleati occidentali sul "piede di guerra", ad esempio riportando in patria la produzione dei beni essenziali, perché la vera sfida geopolitica epocale con la Cina, e il suo junior partner russo, potrebbe richiederlo nel prossimo futuro.
URSULA VON DER LEYEN DONALD TRUMP A NEW YORK
A ciò vanno aggiunti gli interessi della tecnocrazia. Nel 2022, anno secondo dell'amministrazione Biden, Elon Musk aveva assicurato la mente del Digital Services Act, Thierry Breton, che il piano europeo era «esattamente allineato con il mio pensiero».
Mentiva allora o mente oggi, quando dice che il rifiuto del visto ha servito al «Tiranno Breton il suo dessert». Del resto sotto ai ponti è passata l'acqua di dichiarazioni tipo quella con cui l'imprenditore sudafricano garantiva che i neonazisti di Afd sono l'unica salvezza per la Germania [...]
jd vance alla conferenza di monaco
DONALD TRUMP - VLADIMIR PUTIN - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
Putin Trump
donald trump
vladimir putin donald trump volodymyr zelensky
VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP MAKE EUROPA NAZI AGAIN
vignetta volodymyr zelensky offerto a donald trump dai leader europei
[...]
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…