DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
1 - E' MORTO L'ATTORE GIANNI CAVINA
(ANSA) - E' morto questa notte a Bologna, all'età di 81 anni, l'attore Gianni Cavina. A darne notizia all'ANSA è il regista Pupi Avati, che ha diretto Cavina in numerosi film tra cui l'inedito 'Dante', atteso in sala a settembre. Nato a Bologna 81 anni fa, malato da tempo, Cavina aveva vinto nel 1997 il Nastro d'argento per la sua interpretazione in 'Festival' di Avati.
2 - GIANNI CAVINA È MORTO: ADDIO ALL’ATTORE BOLOGNESE NOTO PER IL SUO SODALIZIO CON PUPI AVATI
Fabio Marasca per www.tvblog.it
Gianni Cavina, attore bolognese, volto noto, per quanto riguarda il piccolo schermo, grazie a programmi televisivi, film tv, fiction e spot pubblicitari, e in generale, per il suo sodalizio con il regista Pupi Avati, è morto ieri, venerdì 25 marzo 2022, all’età di 81 anni.
L’attore, malato da tempo, è deceduto nella sua città, Bologna. A comunicare ufficialmente la notizia, Antonio Avati, produttore, sceneggiatore e fratello di Pupi Avati:
gianni cavina spot 4 salti in padella
Purtroppo la moglie di Gianni, all’alba di oggi, ci ha dato questa tristissima notizia. Gianni era già malato ma aveva affrontato con grande forza anche le riprese di Dante (film di Pupi Avati dedicato a Dante Alighieri, ndr), dove interpreta il notaio Pietro Giardino.
Nel suo messaggio, Antonio Avati ha sottolineato come Gianni Cavina fosse un attore eclettico, capace di passare “dalle parti più comiche ed esagerate, come quelle che interpretò nei nostri primi film, a ruoli molto sentiti e importanti, che ha portato nei nostri film ma anche in quelli di altri importanti registi, da Luigi Comencini a Marco Bellocchio”.
gianni cavina e milena vukotic cornetti alla crema
Antonio Avati spera che la Rai possa omaggiarlo con la messa in onda de Il signor Diavolo, film del 2019.
Grazie a Pupi Avati, Gianni Cavina ha anche vinto un Nastro d’Argento come migliore attore non protagonista per il film Festival.
GIANNI CAVINA: LA CARRIERA TELEVISIVA
Soffermandoci sulla sua carriera televisiva, negli ultimi anni, Gianni Cavina aveva lavorato con Riccardo Milani per le fiction Atelier Fontana – Le sorelle della moda e Una grande famiglia.
stefania sandrelli gianni cavina una grande famiglia
Dagli anni ’70 fino agli anni’ 90, l’attore bolognese prese parte a diversi prodotti televisivi, molti diretti da Pupi Avati, come Jazz Band, Cinema!!! e Dancing Paradise, e altre miniserie e film tv come Il mulino del Po, Una lepre con la faccia di bambina, La vita leggendaria di Ernest Hemingway, Appuntamento a Trieste e L’ispettore Sarti.
Con Pupi Avati, Gianni Cavina lavorò anche nel documentario Accadde a Bologna e per il programma Hamburger Serenade. A cavallo tra gli anni ’70 e ’80, l’attore partecipò anche ai programmi di intrattenimento Che combinazione e Le Regine.
gianni cavina con la moglie foto radogna
Per quanto concerne gli spot pubblicitari, da ricordare la serie di spot 4 Salti in Padella Findus, andata in onda nel 2000 e nel 2001, ambientata nell’Olimpo, nella quale Cavina interpretò la parte di Giove.
Ultimi Dagoreport
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…