
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
E' MORTO IERI SERA NELLA SUA CASA DI NAPOLI IL MAESTRO ROBERTO DE SIMONE. MUSICISTA, COMPOSITORE, REGISTA E STUDIOSO DELLE TRADIZIONI POPOLARI, AVEVA 91 ANNI. IL SUO CAPOLAVORO FU LA MONUMENTALE "GATTA CENERENTOLA" – DE SIMONE ERA STATO DIMESSO DALL’OSPEDALE DA POCHE SETTIMANE: ERA STATO RICOVERATO PER ALCUNI PROBLEMI DI SALUTE. DA ANNI VIVEVA IN ISOLAMENTO, IGNORATO DALLE ISTITUZIONI - L'ARTICOLO DI MARINO NIOLA NEL 2022: "ADESSO IL MAESTRO, ALLE SOGLIE DEI NOVANT' ANNI, VIVE IN UN VERGOGNOSO DIMENTICATOIO. E PER IL SUO IMMENSO PATRIMONIO NON SI TROVA NEMMENO UN POSTO. SPERIAMO CHE LA POLITICA E LA CULTURA PROVINO ALMENO UN PO' DI VERGOGNA..."
(ANSA) - E' morto ieri sera nella sua casa di Napoli il maestro Roberto De Simone. Il noto musicista, compositore, regista e studioso delle tradizioni popolari, aveva 91 anni e da poche settimane era stato dimesso dall'ospedale dove era stato ricoverato per alcuni problemi di salute.
Il decesso è arrivato quando erano da poco passate le 21. Con il maestro c'erano, tra gli altri, la sorella Giovanna e il nipote Alessandro. In corso di allestimento i funerali che, in attesa di conferme da parte della famiglia, dovrebbero tenersi nella giornata di mercoledì.
MARINO NIOLA SPIEGA PERCHÉ ROBERTO DE SIMONE, "CHE VIVE IN UN VERGOGNOSO DIMENTICATOIO" È ANCORA L'ANIMA DI NAPOLI – FONDATORE DELLA NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE, I SUOI SPETTACOLI SONO ORMAI ENTRATI NELLA MITOLOGIA DEL TEATRO ITALIANO (UNO PER TUTTI, LA GATTA CENERENTOLA)- "L'ISOLAMENTO DI DE SIMONE È UN ATTO SPREGEVOLE”, ANCHE RICCARDO MUTI TUONA CONTRO LE ISTITUZIONI DI NAPOLI COLPEVOLI D'INGRATITUDINE E DI IGNORANZA NEI CONFRONTI DI UN...
roberto de simone 1
roberto de simone 5
roberto de simone 4
roberto de simone
roberto de simone 7
roberto de simone 6
roberto de simone 2
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E…
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…