DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT
da "Le Figaro"
http://bit.ly/wOjzE8
La âNdrangheta avrebbe mire espansionistiche verso la Costa Azzurra. Lo sostengono le autorità giudiziarie francesi, che starebbero tenendo d'occhio le attività di alcuni italiani tra Mentone e Nizza.
Già tempo fa le autorità italiane avevano segnalato la presenza di infiltrazioni mafiose a Ventimiglia e a Bordighera, al confine fra Italia e Francia, dove addirittura la malavita organizzata calabrese aveva commesso degli omicidi.
E proprio a Bordighera sarebbe di casa il clan Pelegrino, molto attivo a Nizza e Mentone, dove la famiglia mafiosa avrebbe prosperato nel settore dell'edilizia. Alla base di queste attività ci sarebbero stati degli accordi con tal Giovanni Tagliamento, conosciuto per essere il rappresentante locale della Camorra.
Ma la âNdrangheta, in Costa Azzurra, non avrebbe contatti solo con le altre mafie italiane, ma anche con quelle francesi e cinesi.
La âNdrangheta è oggi la più potente organizzazione criminale di respiro internazionale, grazie a una grande decentralizzazione e una presenza capillare sul territorio. La mafia calabrese, che fa affari soprattutto con il traffico di cocaina, recentemente si sarebbe specializzata nella vendita di merci contraffatte provenienti dalla Cina.
In Francia, negli ultimi anni, sono stati arrestati diversi mafiosi italiani, e tutto lascia pensare che Nizza possa presto diventare, per la âNdrangheta, una base logistica per espandersi ampiamente anche oltralpe.
Il clan della ndrangheta
Costa Azzurra
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…