
FLASH! – A CHE PUNTO E' LA NOTTE DELL’INTELLIGHENZIA VICINA AL PARTITO DEMOCRATICO USA - A CASA…
Anna Serafini per âLa Repubblica- Roma'
Nell'anno in cui il cardinale Bergoglio è stato eletto pontefice (e uomo dell'anno dal
Time) «hanno varcato il portone di ingresso dei Musei Vaticani 5.459.000 persone. Abbiamo sfiorato per un soffio i cinque milioni e mezzo. L'effetto Papa Francesco si è riverberato anche nei suoi Musei».
Per il direttore, Antonio Paolucci, il potere carismatico del ciclone argentino si è fatto sentire in Vaticano anche sul profilo artistico-culturale. I numeri dell'affluenza sono «straordinari» e «obbligano ad una considerazione fondamentale e prioritaria»: quella della «costante manutenzione e conservazione preventiva» del patrimonio contenuto all'interno delle mura leonine.
Nuova illuminazione dotata di 7mila Led, capace di mettere in risalto la maestria michelangiolesca e di ridurre l'impatto energetico del 60 per cento. Misure di sicurezza per il ricambio d'aria, l'abbattimento degli inquinanti, il controllo della temperatura e dell'umidità , in particolare per la Cappella Sistina. Saranno queste le parole d'ordine (e importanti voci di spesa) per il 2014 nel museo tra i più importanti del mondo.
La tutela dei beni custoditi nei Musei Vaticani è, per Paolucci, la ricetta «per fronteggiare una pressione antropica così pesante e preoccupante». Questo anche in vista delle «Feste Pasquali e delle grandi Canonizzazioni di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II che porteranno a Roma masse immense di cattolici da ogni parte del mondo». Ma sarà maggio il mese in cui il progetto sulla tenuta del clima «verrà collaudato, messo a regime e presentato alla comunità scientifica e alla stampa internazionale».
FLASH! – A CHE PUNTO E' LA NOTTE DELL’INTELLIGHENZIA VICINA AL PARTITO DEMOCRATICO USA - A CASA…
DAGOREPORT – TEMPI DURI PER GIORGIA - RIDOTTA ALL'IRRILEVANZA IN EUROPA DALL'ENTRATA IN SCENA DI…
FLASH! - DAVANTI ALLA PROPOSTA DI POSTE ITALIANE DI ACQUISIRE LA QUOTA DEL 23,75% DI TIM IN MANO A…
TE LO DÒ IO IL “MOSTRO”! – SELVAGGIA LUCARELLI, CHE SBATTE AL MURO GIUSEPPE CRUCIANI, REO DI ESSERE…
DAGOREPORT - ANDREA SCANZI, OSPITE DI CATTELAN, FA INCAZZARE L’INTERA REDAZIONE DEL “FATTO…
DAGOREPORT - DUE VISIONI CONTRAPPOSTE SUL FUTURO DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA (ASPI) SI SONO…