FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
Anna Serafini per âLa Repubblica- Roma'
Nell'anno in cui il cardinale Bergoglio è stato eletto pontefice (e uomo dell'anno dal
Time) «hanno varcato il portone di ingresso dei Musei Vaticani 5.459.000 persone. Abbiamo sfiorato per un soffio i cinque milioni e mezzo. L'effetto Papa Francesco si è riverberato anche nei suoi Musei».
Per il direttore, Antonio Paolucci, il potere carismatico del ciclone argentino si è fatto sentire in Vaticano anche sul profilo artistico-culturale. I numeri dell'affluenza sono «straordinari» e «obbligano ad una considerazione fondamentale e prioritaria»: quella della «costante manutenzione e conservazione preventiva» del patrimonio contenuto all'interno delle mura leonine.
Nuova illuminazione dotata di 7mila Led, capace di mettere in risalto la maestria michelangiolesca e di ridurre l'impatto energetico del 60 per cento. Misure di sicurezza per il ricambio d'aria, l'abbattimento degli inquinanti, il controllo della temperatura e dell'umidità , in particolare per la Cappella Sistina. Saranno queste le parole d'ordine (e importanti voci di spesa) per il 2014 nel museo tra i più importanti del mondo.
La tutela dei beni custoditi nei Musei Vaticani è, per Paolucci, la ricetta «per fronteggiare una pressione antropica così pesante e preoccupante». Questo anche in vista delle «Feste Pasquali e delle grandi Canonizzazioni di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II che porteranno a Roma masse immense di cattolici da ogni parte del mondo». Ma sarà maggio il mese in cui il progetto sulla tenuta del clima «verrà collaudato, messo a regime e presentato alla comunità scientifica e alla stampa internazionale».
papa BERGOGLIO
PAPA BERGOGLIO
LA CAPPELLA SISTINA jpeg
ANTONIO PAOLUCCI jpeg
MUSEI VATICANI
FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…