DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
da "il Foglio"
Ma quale Grecia, per salvare l'euro bisogna cacciare la Germania dall'Europa. Anatole Kaletsky, occhialuto editor at large del Times dove tiene una rubrica settimanale d'economia, ha lanciato ieri l'ultima, inglesissima provocazione: la rovina dell'Ue è la Germania, bisogna contenerla, escluderla, voi francesi, italiani e spagnoli fareste bene a crearvi un vostro club e mostrare a Berlino chi è il più forte.
La Germania non è così forte, sostiene Kaletsky: la sua tripla A è a rischio e le sue idee per salvare l'Europa - dal Fiscal compact al Fondo salva stati - sono state già sanzionate da S&P's: è inutile che Angela Merkel ci racconti favole, questi strumenti non salveranno l'Europa. "Il problema fondamentale dell'Eurozona è che la Germania è concentrata interamente sulla disciplina dei conti. Impone agli altri governi obiettivi d'austerità sempre più draconiani e irrealistici rifiutandosi persino di discutere il quid pro quo delle garanzie del debito collettivo e l'intervento della Banca centrale europea".
La Germania è "intransigente", continua Kaletsky, ma "il nuovo trattato su cui si pensa di aver trovato un accordo il mese scorso è un treppiede che si regge su una gamba sola": le possibilità che sia adottato sono basse, "vendicando così la decisione di David Cameron di non farvi parte". Allora l'euro è destinato a disintegrarsi? Non è detto. Ci sono due vie, una ottimistica e l'altra pessimistica.
La prima: "Il Fiscal compact è una tattica diversiva della Merkel per preparare l'opinione pubblica tedesca a compromessi". La seconda: "La Germania è davvero determinata a impedire quell'easing fiscale e monetario di cui l'euro ha bisogno per sopravvivere". In questo secondo caso, gli altri paesi dell'euro si troveranno di fronte a "una scelta storica": lasciare l'euro o cacciare la Germania, "accordandosi su una strategia che di fatto costringa Berlino ad andarsene".
"Francia, Italia e Spagna, con altri partner, hanno gli strumenti per salvare l'euro e possono sfuggire dall'egemonia tedesca. La sola domanda è: hanno la fiducia in loro stessi e l'intelligenza economica per unirsi contro la Germania?".
VIGNETTA BENNY MERKEL E MONTI ESIBIZIONISTA ILLUSTRAZIONE DI DARIUSH RADPOUR ANGELA MERKEL E LA BANDIERA TEDESCA Merkel da ChiANGELA MERKELUltimi Dagoreport
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…