
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
Da “ansa.it”
E' stata del 15.7% (quando manca il dato di tre comuni) l'affluenza alle urne rilevata alle 12 per le elezioni regionali in Veneto, Liguria, Umbria e Campania, secondo quanto fornito dal Viminale. Il dato è in aumento di circa 5 punti rispetto alle precedenti omologhe, quando però si votò in due giorni. Rispetto alle Europee 2014 il dato è in calo, tranne che in Campania. Dunque, secondo dati ufficiosi, l'affluenza nelle 7 regioni è stata del 15%. Risulta in aumento di oltre cinque punti rispetto alle regionali del 2010 quando superava di poco il 9%.
Per le comunali, quando sono noti i dati relativi a circa il 50% dei comuni sul totale di 512, l'affluenza rilevata alle 12 va attestandosi intorno al 20,4% (il dato diffuso dal Viminale, non tiene conto delle comunali in corso in Friuli Venezia Giulia e Sicilia). Nelle precedenti omologhe si votò in due giorni.
Si vota dunque in 7 Regioni: Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia. Oggi andranno al voto anche 742 comuni, tra cui 17 capoluoghi, cioè Venezia, Rovigo, Lecco, Mantova, Arezzo, Fermo, Macerata, Chieti, Andria, Trani, Matera, Vibo Valentia, Agrigento, Enna, Sanluri, Nuoro e Tempio Pausania. Si voterà dalle 7 fino alle 23 di questa sera. In Sicilia invece i seggi saranno aperti dalle 8 alle 22 e dalle 7 alle 15 di domani. L'election day di oggi riguarderà oltre 23 milioni di cittadini.
Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha votato alla sezione numero 3 alla scuola De Amicis a Pontassieve (Firenze). Accompagnato dalla moglie Agnese, Renzi è arrivato intorno a mezzogiorno e dopo aver salutato tutti gli scrutatori e il presidente del seggio, ha presentato il documento e la scheda elettorale e subito dopo l'ha depositato nell'urna.
Siparietto al seggio tra Beppe Grillo e la moglie Parvin Tadjk. Il leader del Movimento 5 Stelle, appena entrato nel seggio elettorale di Sant'Ilario, scherzando ha detto alla moglie: "Sai come votare? Ti ho spiegato tutto". La signora ha risposto: "Sì, sì. Certo che lo so". A quel punto Grillo ha scherzato con il presidente di seggio chiedendo di poterla riprendere con il telefonino per verificare "cosa combina". Il presidente ha sorriso e ha detto "Sa benissimo che non è possibile".
SEGGIO
BEPPE GRILLO A PORTO CERVO CON LA MOGLIE PARVIN FOTO DA LIBERO jpeg
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…