DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER…
FRANCIA: PARIGI, MOSCA MANIPOLA INFLUENCER PER FARE PROPAGANDA
(AGI/AFP) - La Francia accusa la Russia di manipolare gli influencer francesi e altri social media europei con tattiche di interferenza digitale varie e in rapida evoluzione.
Lo ha detto il ministro degli Esteri Jean-Noel Barrot alla commissione per gli affari esteri del Parlamento, dopo che il quotidiano Le Monde aveva riferito che migliaia di influencer, anche in Francia, erano stati avvicinati da individui vicini al Cremlino per diffondere propaganda filo-russa. "Abbiamo prove che confermano che la Russia sta anche cercando di manipolare gli influencer dei paesi europei, compresa la Francia", ha detto Barrot.
RUSSIA: BARROT, 'DA CREMLINO TENTATIVI DI MANIPOLARE INFLUENCER EUROPEI'
(Adnkronos/afp) - La Russia sta cercando di spargere disinformazione manipolando gli influencer in diversi Paesi europei. La denuncia è arrivata dal ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot, che ha invitato ''i creatori di contenuti e i loro abbonati a essere estremamente vigili su queste minacce al nostro dibattito pubblico''.
''La Francia è presa di mira da diversi tipi di interferenze digitali straniere - ha dichiarato Barrot - Abbiamo prove che confermano che la Russia sta cercando di manipolare gli influencer anche in altri Paesi europei, compresa la Francia. Le indagini sono in corso''
Le parole di Barrot arrivano dopo l'indiscrezione di Le Monde, che citando fonti d'intelligence aveva rivelato che erano ''più di 2.000 influencer"a essere stati contattati. Una ventina tra Italia, Germania, Regno Unito, Spagna e Francia avrebbero accettato l'offerta e pubblicato video richiesti da Mosca, in cambio di una cifra non precisata.
la conferenza stampa di fine anno di vladimir putin 14VLADIMIR PUTIN
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE.…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN…
DAGOREPORT - SE DOMANI SALVINI SARÀ CONDANNATO, CHE FARÀ LA DUCETTA DEI DUE MONDI? CHIEDERÀ AL…
DAGOREPORT - LA MAGGIORANZA VIAGGIA COSÌ “COMPATTA” (MELONI DIXIT) CHE È FINITA SU UN BINARIO…
DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA…