FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
1 - LA REGINA ELISABETTA Ã ARRIVATA A ROMA
(ANSA) - La regina Elisabetta II è a Roma. L'aereo privato, un Embraer 135, su cui hanno viaggiato la sovrana britannica e il consorte, il principe Filippo, duca di Edimburgo, è atterrato all'aeroporto militare di Ciampino alle 12.30. La regina indossa un cappotto color glicine con un cappello intonato ornato di fiori. Ad accoglierla l'ambasciatore britannico Christopher Prentice.
2 - ROMA, VISITA LAMPO DELLA REGINA ELISABETTA: INCONTRI CON IL PAPA E NAPOLITANO
Da "Repubblica.it"
Visita lampo giovedì 3 aprile nella capitale per Elisabetta II, la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Sua Maestà , 88 anni il prossimo 21 aprile, trascorrerà neanche 24 ore a Roma. Ad accompagnarla sarà il 92enne consorte Filippo, duca di Edimburgo. Per tutta la durata della sua permanenza, resterà blindata l'area dell'ambasciata inglese in via XX Settembre.
Tra visite istituzionali, manifestazioni di piazza e grandi eventi religiosi, come la canonizzazione dei Papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII del 27 aprile, Roma si prepara così a un mese di aprile ad alta tensione. Dopo la recente visita del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ora l'arrivo della regina Elisabetta II d'Inghilterra.
La coppia reale arriverà dopo le dieci all'aeroporto di Ciampino e ripartirà dal medesimo scalo lo stesso giorno. à la quarta volta che la sovrana del Regno Unito, salita al trono inglese nel 1952, viene nella capitale, la prima risale al 1962.
La regina e il Duca di Edimburgo incontreranno al Quirinale il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per una colazione privata intorno alle 13. Il capo dello Stato ed Elisabetta II si erano già incontrati a Londra, a Buckingham Palace, il 28 giugno 2011 e il 13 ottobre 2006.
A seguire, per la prima volta Sua Maestà , che è anche capo della Chiesa anglicana, incontrerà Papa Francesco. Un appuntamento privato, previsto per 15.30 circa, nello studio del Pontefice nell'auletta Paolo VI: un'udienza informale fuori dai canoni dell'ufficialità che di norma si riserva ai capi di Stato nei faccia a faccia col pontefice nel Palazzo Apostolico.
La visita avrebbe dovuto tenersi circa un anno fa ma fu posticipata all'ultimo per problemi di salute dalla sovrana britannica, che non viaggia all'estero dal novembre del 2011. L'ultima volta che la regnante aveva varcato la soglia di San Pietro era stata il 17 ottobre del 2000, quando aveva avuto un lungo colloquio con Giovanni Paolo II.
LARRIVO DELLA REGINA ELISABETTA A ROMA LARRIVO DELLA REGINA ELISABETTA A ROMA LARRIVO DELLA REGINA ELISABETTA A ROMA LARRIVO DELLA REGINA ELISABETTA A ROMA LARRIVO DELLA REGINA ELISABETTA A ROMA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…