DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
Da "Corriere.it"
Il parlamento greco ha approvato dopo la mezzanotte di mercoledì il controverso disegno di legge che prevede, nell'ambito della riforma dell'amministrazione pubblica, lo spostamento ad altre funzioni, il licenziamento o la cassa integrazione di circa 25 mila dipendenti statali - soprattutto insegnanti e e agenti della polizia municipale - entro la fine dell'anno.
PROTESTE DI MASSA - Il disegno di legge, approvato nell'ambito degli interventi richiesti dalla troika (formata da Fondo monetario internazionale, Unione europea e Banca centrale europea) per lo sblocco di una nuova tranche di prestito di 7 miliardi di euro, è stato approvato con di 153 voti su un totale 300 deputati (293 i presenti).
Una maggioranza di misura per quella che era stata annunciata come una vera prova del fuoco per la fragile coalizione di governo greca. La votazione è avvenuta mentre migliaia di cittadini manifestavano fuori dal parlamento e a poche ore dall'arrivo ad Atene del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, principale sostenitore della necessità delle misure di austerity imposte alla Grecia negli ultimi anni.
LA «CONSOLAZIONE» DELL'IVA - Per il primo ministro Antonis Samaras, il voto era il primo test dopo l'uscita dalla maggioranza di uno dei tre partiti che sostenevano il governo dalla sua formazione, in seguito alla chiusura della tv di Stato decisa in giugno.
Samaras ha provato a placare le proteste annunciando la prima riduzione fiscale da quattro anni, da quando cioè la crisi ha colpito il paese costringendolo a due bailout (misure di salvataggio economico da parte delle istituzioni internazionali) da 240 miliardi di euro. Ma per gli osservatori la riduzione dell'Iva nei ristoranti dal 23 al 13% a partire dal 1° agosto è più che altro una misura simbolica che mira a far intravedere luce in fondo al tunnel a un paese al sesto anno di recessione e in cui la disoccupazione ha raggiunto il 27%.
EURO CRAC GRECIA proteste atene contro la merkel proteste atene contro la merkel PROTESTE E SCONTRI AD ATENE DURANTE LO SCIOPERO GENERALE MERKEL SAMARAS PROTESTE ATENE
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…