
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
ER PEGGIO FICO DEL BIGONCIO – IL PREMIER SLOVACCO, ROBERT FICO, CONTINUA A FLIRTARE CON PUTIN ED ERA L’UNICO LEADER DELL’UE ALLA CORTE DI XI IN PIAZZA TIENANMEN – PRESENTE ANCHE IL PRESIDENTE SERBO FILOPUTINIANO, ALEKSANDAR VUCIC, CHE VUOLE ENTRARE NELL’UE - LA VISITA A PECHINO DI FICO INDEBOLISCE L'EUROPA: NON SOLO È CONTRARIO ALL’INVIO DI ARMI ALL’UCRAINA E AL SUO INGRESSO NELLA NATO: NEL SUO FACCIA A FACCIA CON PUTIN (IL TERZO IN 9 MESI) HA ANNUNCIATO CHE “LA SLOVACCHIA VOTERÀ CONTRO IL PROGRAMMA DELL’UE VOLTO A INTERROMPERE TUTTE LE FORNITURE RUSSE DI PETROLIO E GAS…”
Alessandra Muglia per il Corriere della Sera - Estratti
Una parata via l’altra, Robert Fico non se ne perde una quando si tratta di rinsaldare i legami con «uomini forti» anti-occidentali. Il 9 maggio scorso il premier slovacco era tornato al Cremlino (per la seconda volta in 5 mesi) per sfilare nel Giorno della Vittoria contro il nazismo al fianco di Putin, che tutt’oggi si dichiara in guerra contro uno «stato nazista», l’Ucraina.
Oggi Fico sarà l’unico leader dell’Ue presente alla corte di Xi a celebrare in piazza Tienanmen l’80esimo anniversario della sconfitta del Giappone nella Seconda guerra mondiale (il premier ungherese Orbán questa volta ha mandato il suo ministro degli Esteri).
robert fico con vladimir putin
L’altro leader occidentale presente accanto allo zar e a dittatori come il bielorusso Lukashenko e il nordcoreano Kim Jong un, sarà il presidente serbo Aleksandar Vucic, che invece nell’Unione ci vuole entrare.
La visita a Pechino di Fico indebolisce l'Europa.
Non solo è contrario all’invio di armi all’Ucraina e al suo ingresso nella Nato: ieri nel suo faccia a faccia con Putin (il terzo in 9 mesi) ha annunciato che «la Slovacchia voterà contro il programma dell’Ue volto a interrompere tutte le forniture russe di petrolio e gas entro il 2027». Fico è ricorso a una similitudine davanti a Putin dicendo di sentirsi «come una rana in fondo a un pozzo».
aleksandar vucic vladimir putin 5
«Siamo seduti lì e pensiamo che il cielo sia grande quanto lo vediamo da lì. Purtroppo però il mondo è diverso. A volte sono deluso dal fatto che nell’Unione europea — il nostro spazio vitale — non siamo in grado di reagire ai movimenti del mondo», al nuovo ordine globale.
Fico spina nel fianco dell’Europa e della Nato, per l’Occidente. Fico sovranista della «Slovacchia first» determinato ad assicurare al suo Paese il gas russo sottocosto aggirando i divieti di Kiev che ne ha bloccato il passaggio.
Venerdì incontrerà Zelensky e intende chiedergli di sospendere gli attacchi alle infrastrutture energetiche russe. Nazionalismo a senso unico.
vladimir putin robert fico
aleksandar vucic vladimir putin 6
meme su robert fico cagnolino di putin
robert fico e vladimir putin vignetta
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…
DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È…
DAGOREPORT - AVVISATE LA “TRUMPETTA” MELONI: L’ATTACCO PIÙ FEROCE AL BULLO DELLA CASA BIANCA LO…
DAGOREPORT – ’STO CANCELLIERE TEDESCO È PROPRIO BRAVO A DARE UNA MANO ALLA GEOPOLITICA BALLERINA DI…