
DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO…
ERA TUTTA UNA SCENEGGIATA: LA PROCURA DELLA REPUBBLICA HA CHIESTO L’ARCHIVIAZIONE DELL’INDAGINE PER CORRUZIONE NEI CONFRONTI DI BEGONA GOMEZ, MOGLIE DEL PREMIER SOCIALISTA, PEDRO SANCHEZ – IL PRIMO MINISTRO AVEVA PARLATO DI “MACCHINA DEL FANGO”, SOSTENENDO DI STAR VALUTANDO LE DIMISSIONI. MA, PER ORA, NON CE NE SARÀ BISOGNO
Estratto dell’articolo di Sara Gandolfi per www.corriere.it
Nuovo colpo di scena politico-giudiziario in Spagna. La Procura della Repubblica ha chiesto l'archiviazione dell'indagine preliminare nei confronti di Begona Gomez, moglie del premier socialista Pedro Sanchez, che era stata aperta da un giudice di Madrid e che aveva spinto mercoledì il capo del governo ad annunciare una «pausa di riflessione», senza escludere la possibilità di sue dimissioni.
Il Pubblico ministero farà appello alla decisione presa dal giudice Juan Carlos Peinado perché sostiene che non ci sono indizi sufficienti nella denuncia per traffico di influenze e corruzione presentata dal sindacato di destra Manos Limpias e quindi prove sufficienti per l'ammissione al procedimento.
Il gruppo anti-corruzione Manos Limpias (Mani Pulite) aveva affermato di aver basato la sua denuncia su notizie riportate dai media, in particolare da alcuni siti di news e quotidiani conservatori, come El Confidencial, che in una lunga e inedita lettera aperta pubblicata mercoledì sui social media Sanchez ha definito frutto DI una «galassia di destra e di estrema destra» manovrata dai suoi avversari politici. «Una macchina del fango», ha aggiunto Sanchez, citando «il grande scrittore italiano Umberto Eco».
Il capo del sindacato Manos Limpias, Miguel Bernad, vicino al partito di estrema destra Vox, aveva scritto su Facebook che il gruppo aveva semplicemente compilato e passato i rapporti a un giudice per «dovere civico», e ha negato che l'azione fosse motivata politicamente. […] Il Partito socialista ha serrato i ranghi attorno a Sanchez mentre il leader del Partito popolare, Alberto Nunez Feijoo, lo ha accusato di aver fatto uno «show da adolescente per sopravvivere». […]
DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO…
FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL…
DAGOREPORT - IL VERTICE ANNUALE DELL'ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE DI SHANGHAI (SCO), SI AVVIA…
DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO -…
SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE…
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…