![software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel](/img/patch/02-2025/software-israeliano-paragon-spyware-whatsapp-alfredo-mantovano-giorgia-meloni-pe-2094641_600_q50.webp)
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
Emiliano Liuzzi per "Il Fatto Quotidiano"
Quattro mandati e tre auto blu. Dalle parti di viale Aldo Moro, a Bologna, sede della Regione Emilia Romagna, lo chiamano mister longevità : è ai piani alti da quando aveva i calzoncini corti e, per la quarta volta, dopo aver fatto il vice di Bersani, Vasco Errani guida la regione che fu rossa e oggi è renziana da dieci stagioni.
Senza però inciampare. à finito nella bufera per i soldi alla cooperativa del fratello, assolto in primo grado da un giudice in giudizio abbreviato, ma con ancora una spada di Damocle sulla testa, visto che la Procura ha fatto appello. Questa volta invece si indaga sui viaggi in auto di Errani e dei suoi colleghi consiglieri.
Un caso singolare. Il presidente, in quanto tale, ha una vettura a disposizione 365 giorni all'anno con due autisti che si alternano e oltre 100 mila euro di spesa pubblica. Ma tra il 2010 e il 2011 Errani ha fatto pesare sul gruppo, dunque sulla Regione, altri 20 mila euro per un secondo noleggio, questa volta in veste di consigliere.
E i magistrati, che da mesi spulciano i conti dei partiti, hanno chiesto alla Guardia di finanza se su quell'auto salisse Errani o qualcun altro per lui o mandato da lui. "Aspettiamo una risposta", dicono fonti vicine agli inquirenti, "questo è proprio quello che vogliamo sapere, se era davvero lui a usare l'autonoleggio Cosepuri".
Errani, da parte sua, ha già risposto: "Una cosa sono gli impegni da presidente, altra cosa sono quelli da consigliere regionale nel gruppo Pd. Altra cosa ancora (e dunque altra auto, ndr) gli impegni di partito". Ma il capitolo è tutt'altro che chiuso. Perché Errani è il consigliere pd che ha speso di più per l'auto, 20 mila euro in 14 mesi, e la destinazione per l'autista è spesso stata Ravenna, guarda caso dove vive.
Casualità , fa sapere il presidentissimo, che è anche presidente della Conferenza delle regioni, commissario straordinario per il terremoto e braccio destro di Bersani in quella che doveva essere una scalata verso il governo e si è trasformata in un naufragio.
Ma nel partito, soprattutto con la gestione Epifani, Errani è uno che conta e non ha nessuna voglia di ammainare bandiera: nel 2015 scade il suo mandato e deve trovare una collocazione. Avrebbe fatto il ministro, ma poi è andata come è andata e lui comunque resta uno degli ultimi bersaniani in circolazione.
"Sui costi delle auto a noleggio sono assolutamente tranquillo", dice. "Stiamo parlando di uno strumento di lavoro: per adempiere ai miei compiti, spostarmi da una parte all'altra della regione è normale e anzi, se non lo facessi, non farei bene il mio lavoro, con l'intensità e l'impegno che sono noti a tutti". Resta il dato che il capogruppo del Pd, l'uomo che era più vicino a Errani, Marco Monari, si è già dimesso per le spese pazze coi soldi della Regione: 30 mila euro soltanto in cene a suo nome.
E dovevano essere delle grandi abbuffate, più che altro. Ma non solo. Il gruppo Pd in totale ha speso in ristoranti 145 mila euro. Meno dei 220 mila del Pdl, ma più dei 53 mila della Lega Nord, dei 18 mila del Movimento 5 Stelle e dei 6 mila dall'Udc. Inoltre per le festività natalizie del 2010 quasi nessuno ha badato a spese e anche il Pd ha comprato agende, parmigiano reggiano, spumante Ferrari, zamponi e panettoni per 8 mila euro. E poi ci sono le auto blu e i taxi: il solo gruppo dei democratici in 19 mesi ha speso 85 mila euro. Il governatore era in buona compagnia.
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…